Home Cronaca Il documento programmatico che il Coordinamento della zona Appennino del Pd Reggio...

Il documento programmatico che il Coordinamento della zona Appennino del Pd Reggio Emilia ha approvato nel Direttivo dello scorso mercoledì 24 settembre

2
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Programma PD_Unione Appennino Reggiano_settembre 2014

In allegato il Documento programmatico che il Coordinamento della Zona Appennino del PD Reggio Emilia ha approvato nel Direttivo dello scorso mercoledì 24 settembre.

Il Documento rappresenta la proposta dei circoli PD della montagna per l’avvio della Unione Comuni Appennino Reggiano che sarà sancita con l’elezione del nuovo presidente, eletto dai sindaci e dai consiglieri definiti dall’ultima tornata elettorale.

Il Documento nasce da un confronto tra tutti i circoli e gli amministratori iniziato a luglio e concluso pochi giorni fa.

Vuole essere un contributo importante a questa fase iniziale e fondativa del nuovo ente montano.

Parte dagli obiettivi strategici per la montagna per poi definire le proposte di funzionamento (servizi associati) e soprattutto i temi su cui può incidere, in senso positivo, l’azione politica ed amministrativa del nuovo Ente di Comprensorio.

L’indice del documento può esser utile per capirne lo spirito ed è il seguente:

Obiettivi, organizzazione, funzioni dell’Unione, Innovazione nei servizi alla persona, Scuola e territorio,

Sviluppo del territorio, lavoro per i giovani, L’Appennino connesso al mondo: la rete telematica, la viabilità e le infrastrutture, Un Piano contro il dissesto idro-geologico, Coinvolgere imprese e proprietari per una cura continua del territorio, Aree protette e parchi naturali, gestione, sviluppo innovazione, Gestione dei rifiuti come fattore di qualità del territorio, Economia delle risorse ambientali, l’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata di Fora di Cavola, Dare valore al paesaggio, ai prodotti, ai luoghi, Ritrovare il legame tra luoghi ed abitanti, Riduzione del consumo dei suoli e qualità dell’edilizia, Ripensare l’offerta turistica e commerciale, La Programmazione per lo Sviluppo: locale, rurale, agricolo, integrato, La sfida della fusione tra i comuni del crinale.

Auspichiamo che il Documento possa costituire un riferimento utile per l’avvio dell’Unione e sui contenuti di merito avvieremo un confronto allargato ad iniziare dal candidato Presidente e dai candidati al Consiglio regionale per la Regione Emilia-Romagna.

(Valerio Fioravanti, coordinatore Pd zona Appennino Pd Reggio Emilia)