Home Società La Marcia della Pace Perugia-Assisi, per un’Europa della fraternità

La Marcia della Pace Perugia-Assisi, per un’Europa della fraternità

9
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

"A cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, domenica 19 ottobre 2014 si svolgerà la ventesima edizione della Marcia Perugia-Assisi. La prima fu nel 1961.

Sarà una marcia per la pace e la fraternità. Cento anni dopo "quell'inutile strage", migliaia di persone si metteranno in cammino per dare voce alla domanda di pace che sale da ogni parte del mondo, e per dire basta a tutte le guerre, "alle guerre fatte di scontri armati e alle guerre meno visibili, ma non meno crudeli, che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie, di imprese"(Papa Francesco, 1 gennaio 2014).

Le Nazioni Unite hanno solo ora finalmente avviato le procedure per riconoscere la Pace quale diritto fondamentale della persona e dei popoli. La Marcia Perugia-Assisi che si svolgerà il 19 ottobre 2014 sarà una importante tappa della campagna di mobilitazione lanciata in Italia a sostegno di questo processo avviato dalle Nazioni Unite.

Per l'affermazione del diritto alla pace dobbiamo mobilitarci tutti: le persone di buona volontà, le associazioni di volontariato, i movimenti sociali e anche le Istituzioni, gli Enti locali e le Regioni.

La Marcia Perugia-Assisi sarà dedicata in particolare alla promozione della "globalizzazione della fraternità" che deve sostituirsi alla globalizzazione dell'indifferenza. La fraternità è il principio umano e politico capace di aiutarci ad uscire dalla crisi insieme, più liberi ed eguali. Un principio che va dunque scoperto, amato, sperimentato, annunciato, testimoniato e tradotto in agenda politica a partire dalle comunità locali sino all'Onu.

Anche noi della montagna reggiana vogliamo unirci al cammino comunitario per la pace verso Assisi e per questo, BOTTEGA DIVERSA ha organizzato un pullman.

Si potrà scegliere il tratto di cammino che ognuno vorrà compiere, nella speranza di essere in tanti e di poter camminare insieme, per chiedere e testimoniare la Pace.

Per informazioni: Zelinda 3289349604 KeKKo 3382426624 Clara 3392191607

volantino