Home Società Viano / Con le scuole a “Puliamo il mondo”

Viano / Con le scuole a “Puliamo il mondo”

21
0
VIANO, con le scuole a Puliamo il Mondo
Viano, con le scuole a "Puliamo il mondo"

Si è svolta a Viano, venerdì 26 settembre, la manifestazione Puliamo il mondo: la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente. Da una parte la bellezza dell’Italia, uno dei Paesi più amati e visitati al mondo spesso sfregiato dall’incuria e dai rifiuti; dall’altra l’impegno attivo di tanti: cittadini, scuole e amministrazioni, che vogliono rendere più belle e vivibili le città del nostro territorio. Sono state coinvolte dall’Amministrazione Comunale, rappresentata nell’occasione dall’Assessore alla Scuola e Ambiente Nello Borghi, le 3 classi della scuola secondaria di primo grado di Regnano e la III di Viano. L’appuntamento era alle ore 9.00 presso la palestra comunale di Viano con la presenza qualificante di Legambiente rappresentata dal Presidente provinciale Massimo Becchi, il Corpo Forestale dello Stato con il Comandante Andrea Sensi e la Protezione Civile da Ergisto Moschetti.

La prima ora dei lavori è stata riservata alla formazione di “cittadinanza attiva” rivolta ai 43 studenti: dopo una introduzione sul significato e gli obiettivi della mattinata dell’Assessore Borghi con la presentazione degli ospiti, è intervenuto Becchi relazionando sulla storia della manifestazione, dalle origini ad oggi e dell’importanza di dedicare attenzione all’ambiente, in tutti i suoi aspetti, come parte essenziale della nostra identità e della competitività della nostra economia che ha come fondamento il senso civico dei cittadini e delle comunità. Ha poi concluso Sensi illustrando agli studenti, in attento silenzio, l’importante ruolo del Corpo Forestale nella salvaguardia del patrimonio ambientale, dalla prevenzione al controllo sino al sanzionamento in merito all’abbandono dei rifiuti.

Si è poi passati all’azione, distribuendo sacchi, guanti e pinze(offerti da Iren Ambiente) agli studenti, che suddivisi in due gruppi e accompagnati dai relativi insegnanti nonché dalle relative autorità e volontari, si sono recati sul territorio, in via Roma e località Bescaccia per ripulire i cigli stradali. L’Assessore Borghi ha poi concluso la mattinata presso il centro di raccolta, aperto per l’occasione dalla responsabile Cerioli, facendo visionare ai ragazzi come viene gestita la struttura ed ha consegnato loro materiale bibliografico in merito alla corretta gestione dei rifiuti.

Si ringraziano le Autorità presenti, i Volontari, Iren Ambiente e la Preside Grispino che con il corpo insegnante ha permesso l’iniziativa.

VIANO, con le scuole a Puliamo il Mondo
VIANO, con le scuole a Puliamo il Mondo