Home Cronaca Nell’ambito della 7ª edizione dei “Biblio-days-I giorni delle biblioteche” la Biblioteca...

Nell’ambito della 7ª edizione dei “Biblio-days-I giorni delle biblioteche” la Biblioteca comunale “R. Crovi” di Castelnovo ne’ Monti propone un proprio calendario

9
0
3
(Foto Redacon)

Nell’ambito della 7ª edizione dei “Biblio-days-I giorni delle biblioteche”,iniziativa promossa dai servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia, che si snoda lungo tutta la settimana prossima, dal 6 al 12 ottobre, anche la Biblioteca comunale “R. Crovi” di Castelnovo ne’ Monti propone un proprio calendario, previste precisamente nelle giornate di mercoledì 8, giovedì 9 e sabato 11 ottobre.

Questa iniziativa propone e prevede momenti di apertura ed appuntamenti straordinari oltre la normale attività assicurata alla cittadinanza dalle biblioteche.

La parola scelta quest’anno come filo conduttore di tutte le iniziative che si tengono nelle varie biblioteche in tutta la provincia è: “Macronutriente”. “Macronutriente” è quell’alimentazione che, distinguendosi dai micronutrienti, fornisce energia per la crescita e per mantenere il metabolismo. Cos’ha questo a che fare coi libri e le biblioteche e tutto quanto contengono? Presto detto, naturalmente: si parla di alimenti per la mente.

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 21, serata con la presentazione del libro “Trattato di coraggio moderno” alla presenza dell’autore, Giorgio Riccardo Galassi, componente-autore dei testi del noto gruppo musicale “Lassociazione”; gruppo che, al termine, proporrà un piccolo set acustico dal vivo.

Giovedì 9 ottobrealle ore 17, con la collaborazione dell’Istituto superiore di studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Peri-Merulo” (laboratorio di scoperta degli strumenti musicali a cura di Mariangela Martini, insegnante del “Merulo”), prenderà vita una narrazione curata da Simona Sentieri (narratrice), Margherita Polidori(fisarmonica) e Consuelo Zannini (clarinetto) ed intitolata “Intrecci di parole e suoni”, che sarà “cibo per la mente e per il cuore di bambini e adulti”. In serata, alle ore 21, al Teatro Bismantova, “Immagini da sfogliare-I corti del Reggio Film Festival per i Biblio-days”.

Sabato 11 ottobre, alle ore 18,30, infine, un incontro col giovane studente-scrittore Gabriele Agostinelli, autore di “Se fossi qui”. Coordinerà Ameya Canovi, psicologa. Al termine aperitivo “a sorpresa”.

Gli appuntamenti si svolgono, tutti tranne dove diversamente indicato, al Centro culturale polivalente “C. Monzani”, primo piano, nella sala concerti dell’Istituto musicale “C. Merulo” (via Roma, 4, Castelnovo ne’ Monti).

L’iniziativa “BiblioDays 2014” ha, come solito, respiro provinciale ed è organizzata e coordinata a livello generale (ogni comune propone singole iniziative per il proprio territorio) dai servizi bibliotecari provinciali.

Informazioni: Biblioteca comunale “R. Crovi”, 0522610204-273,[email protected]