Home Economia La “Gastronomia Piccinini” si allarga

La “Gastronomia Piccinini” si allarga

94
0

CortiL'altro ieri, sabato 11 ottobre, al Parco del Carnione di Baiso, alle presenza di numerose persone, il sindaco Fabrizio Corti ha tagliato il nastro per inaugurare l’ampliamento dell’azienda "Gastronomia Piccinini".  "In questo momento di grave crisi economica ciò rappresenta uno spiraglio di luce, la speranza che si può andare oltre la crisi se ci sono  lavoro costante, quotidiano e  tenacia, sostenuti  da una buona dose di intuizione. L’azienda è tra le prime tre attività produttive del comune, un fiore all’occhiello, ed è stata realizzata e concretizzata dal lavoro e dalla determinazione dei fratelli Piccinini", commenta Corti.

Erano presenti diverse autorità, tra le quali appunto il sindaco di Baiso, poi il presidente della Camera di commercio Stefano Landi, il presidente della Cna Nunzio Dallari, il presidente dell’Unione Tresinaro Secchia Gianluca Rivi, l’assessore provinciale Roberta Rivi e l’ex sindaco di Casalgrande Andrea Rossi.

"La storia della famiglia Piccinini inizia in una famiglia numerosa, dove i genitori si alzavano presto al mattino e lavoravano incessantemente nel loro negozio e con il loro furgone ambulante si recavano nelle frazioni, nei posti più scomodi da raggiungere per vendere generi alimentari e non solo. Potremmo oggi dire, per la 'regola del contrappasso', che erano un centro commerciale ambulante. I figli sono cresciuti con valori quali onestà, rispetto per il prossimo e lavoro come regola di vita. Tutti i fratelli si alzavano presto, fin dalla giovane età, e aiutavano i genitori, poi si recavano a scuola e al ritorno  spesso seguivano il padre e la madre che andavano a vendere con il loro furgone. Sembrano scene dal libro cuore ma in realtà erano scene di vita quotidiana in tante famiglie delle nostre zone in collina".

"Con il raggiungimento della maturità anagrafica e l’indipendenza Stefano ha avuto l’intuito di esportare i prodotti gastronomici che i genitori vendevano nel loro negozio, fuori dal comune in altri negozi e supermercati. Per far questo ha creato il suo primo laboratorio gastronomico. I risultati sono stati entusiasmanti, le richieste erano numerose e aumentavano di giorno in giorno. Da lì il  bisogno di aprire un vero laboratorio di gastronomia, a carattere industriale, che attualmente rifornisce tutte le grandi catene di distribuzione in Italia e in qualche località all’estero".

Piccinini"La famiglia Piccinini è rimasta molto  legata alle loro origini, lo stabilimento si chiama 'Prodotti del Parco del Carnione' e la politica aziendale  stimola la tutela del territorio e dei prodotti locali; i fratelli Piccinini ripetono spesso che la ricetta della pasta fresca risale a circa cento anni fa, alle gustose e uniche ricette della loro  nonna Amedea".

Al momento del taglio del nastro i fratelli Piccinini hanno riunito intorno a essi i famigliari e i dipendenti per condividere  l’importanza dell’evento. L’azienda "Gastronomia Piccinini" rivolge la propria attenzione ed ha a  cuore la natura, che é un bene comune, per questo motivo  nella produzione cerca  sempre più di utilizzare energia pulita. L’azienda impiega 40 dipendenti in prevalenza donne, di Baiso e zone limitrofe.

In occasione dell’inaugurazione l’azienda ha messo in vendita i tortellini e il ricavato sarà devoluto alle suore francescane di Sassuolo per la missione in  Africa. "Ai fratelli Piccinini - conclude il sindaco - va dunque il nostro augurio di continuare nella strada intrapresa e di raggiungere nuovi traguardi e nuovi successi".