Home Società Giuseppe Adriano Rossi: “Avete fatto ‘comunità'”

Giuseppe Adriano Rossi: “Avete fatto ‘comunità'”

20
0
Giuseppe Adriano Rossi (foto Gazzetta di Reggio)
Giuseppe Adriano Rossi

Nel corso della serata di festeggiamenti per i 30 della cooperativa Novanta si è tenuto il convegno: "Dal globale al multimediale: quali media per i giovani di domani?". L'incontro si è aperto con il saluto di Giuseppe Adriano Rossi, presidente dell'Associazione stampa reggiana "G. Bedeschi", che riportiamo integralmente.

-----

Tre avvenimenti sono ricordati al Parco Tegge di Felina: i 30 anni di Radionova, i 10 anni di  Redacon – giornale telematico – e il successo di  ReggioEmiliaMeteo.

Tutto è nato dalla Cooperativa Novanta, oggi cooperativa sociale, con l’impulso di don Gianni Manfredini.

Con molto piacere porto il saluto dell’Associazione provinciale stampa reggiana “Gino Bedeschi”, unitamente al più vivo apprezzamento per i bellissimi traguardi raggiunti.

Tramite Gabriele Arlotti, vostro collaboratore e consigliere dell’Assostampa Reggiana, siete rappresentati nella “Bedeschi”.

Voglio sottolineare un aspetto di Radionova: nel burocratese era stata definita radio “comunitaria”; definizione invero azzeccata perché attorno a lei si è formata una comunità di volontari, di collaboratori generosi e competenti, soprattutto di giovani.

Un altro dato va evidenziato: nonostante le tante difficoltà, l’emittente ha saputo mantenersi “libera”, non si è lasciata sedurre da allettanti sirene, non si è lasciata acquisire da qualche imprenditore o gruppo. Anche questo è un segno di coraggio, che contraddice il detto: la paura fa 90!

Voglio anche rilevare come il giornale telematico Redacon continui ad essere una voce libera, apprezzata, consultata – lo dimostrano le migliaia di contatti giornalieri dal territorio montano e non solo.

Fa notizia e opinione. Assicura un’informazione locale competente, obiettiva, di cui c’è tanto bisogno.

Le ricorrenze, come quelle che oggi vengono ricordate, sono occasioni propizie per fare bilanci, ma soprattutto per intraprendere nuove iniziative, per migliorare ancora, per ripartire con maggiore lena, per ampliare il raggio di azione.

Ancora auguri e rallegramenti dall’Associazione provinciale stampa reggiana con l’auspicio che possano ulteriormente rafforzarsi il legame e la collaborazione tra questa testata e la “Bedeschi” sempre più avviata e impegnata nel percorso della formazione professionale continua dei giornalisti.

(Giuseppe Adriano Rossi, Presidente Associazione provinciale stampa reggiana “Gino Bedeschi”, Felina, 18 ottobre 2014)

* * *

Correlati:

Festa 30° Radionova – 10° Redacon – 2° ReggioEmiliaMeteo (20 ottobre 2014)