Home Cronaca ”Vai a quel paese! Formazione, scambi e volontariato all’estero per i giovani”....

”Vai a quel paese! Formazione, scambi e volontariato all’estero per i giovani”. Se ne parla martedì 21 ottobre al Tecnopolo di Reggio Emilia

4
0

europedirectLe opportunità di mobilità all’estero per i giovani del territorio promosse dall’Unione europea nell’ambito del nuovo programma Erasmus+: è questo l’argomento dell'Infoday, dal titolo “Vai a quel paese! Formazione, scambi e volontariato all’estero per i giovani” organizzato dal centro EUROPE DIRECT - Emilia, unitamente a EUROPE DIRECT - Modena, Going to Europe di Modena e il Centro Servizi per il Volontariato Dar Voce di Reggio Emilia, che si terrà martedì 21 ottobre p.v. presso la sala conferenze del Tecnopolo di Reggio Emilia (Piazzale Europa, 1) dalle 15 alle 18.

Dopo i saluti introduttivi di Andrea Poluzzi, di EUROPE DIRECT - Emilia, Barbara Finessi, di EUROPE DIRECT - Modena, spiegherà le opportunità nel campo degli scambi giovanili, a seguire, Claudia Favara, di Dar Voce parlerà del Servizio Volontario Europeo, chiuderà l’incontro Marcella Bagnoni, di Going to Europe, illustrando i progetti di formazione per gli operatori giovanili.

Ogni sessione sarà intervallata da una testimonianza di un partecipante rispettivamente a un progetto di scambio giovanile, di Servizio Volontario Europeo e di formazione per operatori giovanili.

Gli interessati a prendere parte all'evento, sono invitati a registrarsi inviando un'email all'indirizzo: [email protected].

L’evento rappresenta anche una buona occasione per annunciare che EUROPE DIRECT – Emilia da qualche giorno è ufficialmente ente d’invio nell’ambito del Servizio Volontario Europeo - SVE, dopo il buon esito del processo di accreditamento per operare nell’ambito del famoso programma europeo da parte della Commissione europea.

Il Servizio Volontario Europeo - SVE, da quest’anno parte integrante del nuovo programma Erasmus+ 2014-2020, è il programma dell’Unione europea che, fin dal 1998, offre ai giovani fra i 18 e i 30 anni la possibilità di prendere parte ad attività di volontariato in un paese europeo diverso da quello di appartenenza. Si tratta, quindi, di un’opportunità rivolta ai giovani del nostro territorio che vogliono conoscere un paese europeo, imparare una lingua, confrontarsi con coetanei di altri paesi e realizzare un’esperienza formativa veramente unica!

All’estero, in uno dei 33 paesi europei che prendono parte allo SVE (28 dell’Unione europea, più Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Turchia, Repubblica di Macedonia), i giovani volontari sono impiegati, per un periodo variabile dai 6 ai 12 mesi, in attività socialmente utili in ambito artistico, culturale, comunicativo, sportivo e altro ancora e possono, in questo modo, arricchire il loro bagaglio dal punto di vista umano e lavorativo, nonché apprendere o perfezionare una lingua.

La partecipazione ai progetti SVE è quasi totalmente gratuita e i partecipanti possono usufruire di fondi europei che coprono, oltre alla formazione pre-partenza, le spese di viaggio, il vitto e l’alloggio all’estero, l’assicurazione, la formazione linguistica all’arrivo, il servizio di tutoring, la mobilità locale e un pocket money per le spese extra: le attività di volontariato, comunque, non sono retribuite.

La prossima scadenza per presentare progetti alla Commissione europea al fine di inviare volontari all’estero è fissata per il 4 febbraio 2015: entro la fine di novembre, quindi, il centro EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia, pubblicherà un invito a presentare candidature per permettere ai giovani reggiani di candidarsi per poter prendere parte ad un progetto di questo importantissimo programma.

Per maggior informazioni contattare Andrea Poluzzi, del centro EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia (via telefono allo 0522 278019 o via e-mail all’indirizzo: [email protected]).