Home Cronaca Corso di improvvisazione jazzistica

Corso di improvvisazione jazzistica

6
0

L’Istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo” - Sede di Castelnovo ne’ Monti organizza un corso di tecniche di improvvisazione jazzistica con il docente Tiziano Bianchi. Il corso è aperto a studenti di qualsiasi strumento con una minima padronanza tecnica e si articolerà in due moduli da 8 lezioni ciascuno della durata di due ore (costo €170 a modulo): 1°modulo: novembre-febbraio; 2° modulo: marzo-giugno.

Le lezioni si terrano il sabato con orario da definire con i partecipanti. Argomenti trattati durante il corso: i prinicipi fondamentali di armonia e teoria musicale necessari per improvvisare; le moderne scuole di approccio all'improvvisazione; analisi ed ear training; modalità per affrontare il vasto materiale con un efficace metodo di studio.

Prima lezione: sabato 8 novembre p.v. ma incontro con gli interessati dopodomani, sabato 25 ottobre. Iscrizioni entro il 5 novembre.

* * *

Tiziano Bianchi

Tiziano Bianchi inizia a studiare tromba all'età di 8 anni all'Istituto musicale pareggiato “Claudio Merulo”, dove si diploma nel settembre 2002. Nel luglio del 2008 prende parte agli Umbria Jazz Clinics a Perugia, dove vince una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston. Nel gennaio 2009 si trasferisce a Boston per iniziare a frequentare i corsi, durante i quali vince la Al Natale Brass Scholarship e B.A.S Scholarship per meriti accademici. Nel maggio 2013 viene selezionato come finalista per il Premio internazionale Massimo Urbani 2013. Nel giugno 2013 in seguito a concorso risulta idoneo all’insegnamento nella classe di tromba per i corsi preaccademici dell’Istituto musicale "Peri-Merulo" di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti. Ha suonato e collaborato con importanti artisti, tra cui: Eliel Lazo (vincitore del Danish Grammy Award 2011), Joe Arroyo, Vinicio Capossela (Ovunque Proteggi Tour), Cesare Cremonini, Stefano Cisco Bellotti, Julie's Haircut, Portfolio, Mimes of Wine. Ha svolto tour e concerti in importanti festival e club in Italia, Stati Uniti, Europa e India.