Home Bacheca Due nuove laureate a Castelnovo ne’ Monti: Federica Masini ed Eleonora Ferrari

Due nuove laureate a Castelnovo ne’ Monti: Federica Masini ed Eleonora Ferrari

122
3
Federica Masini ed Eleonora Ferrari
Federica Masini ed Eleonora Ferrari

Se sulle montagne si comincia timidamente a vedere il colore bianco della neve, prolifera in maniera costante la crescita di… alloro. Da ieri, infatti, due concittadine hanno raggiunto brillantemente il dottorato: si tratta di Federica Masini ed Eleonora Ferrari, entrambe laureatesi in dietistica all’università di Modena e Reggio.

Federica è nata a Castelnovo ne’ Monti nel 1990 ed ha svolto il tirocinio all’ospedale castelnovese ed alla casa di cura privata “Villa Igea”, alle porte di Modena. Ha discusso la tesi “Le nuove frontiere alimentari: l’entomofagia, una nuova vecchia pratica per un mondo più sostenibile”, dove ha sapientemente descritto la pratica alimentare del consumo di insetti (cavallette, locuste, grilli, ecc…) come fonte proteica in alternativa alle carni attuali.

Ad ascoltarla (e giudicarla) come presidente di commissione la professoressa Francesca Carubbi, nota gastroenterologa modenese e medico specialista all’ospedale civile di Baggiovara. Alla fine ha conquistato un bel 110 e lode.

Eleonora è nata anch’essa a Castelnovo ne’ Monti nel 1989 ed è mamma di Charlotte, una bellissima bambina di appena 16 mesi. Ciononostante, con enorme sacrificio, ha saputo coniugare la sua mansione materna con lo studio universitario, discutendo la tesi “Disfagia da ictus cerebrale, approccio dietetico nutrizionale”, che gli ha consentito di raggiungere un risultato brillante e di poco inferiore al massimo punteggio ottenibile.

Ha svolto l’attività di tirocinio all’ospedale S. Anna ed a quello di Baggiovara, lavorando a stretto contatto con gli specialisti della scienza dietetica e nutrizionale.

Ora, entrambe sarebbero intenzionate a svolgere l’attività professionale di dietiste in un contesto medico o sanitario locale, me non escludono di prendere in considerazione alcune opportunità un poco distanti da Castelnovo ne’ Monti ma che risultano un poco più concrete.

Nella peggiore delle ipotesi, sostengono scherzosamente all’unisono, potrebbero decidere di aprire un ambulatorio dietistico a Castelnovo ne’ Monti, dove le abitudini locali portano molte persone a consumare in eccesso cibi e bevande ed a imporre al loro metabolismo “sbalzi d’umore” non sempre adeguati. A parte gli scherzi un “in bocca al lupo” a tutte e due le neo dottoresse castelnovesi per la futura carriera.

(Roberto Rocchi)

Federica Masini ed Eleonora Ferrari
Federica Masini ed Eleonora Ferrari

3 COMMENTS

  1. Complimenti, Dottoresse, speriamo che ora vi ricordiate di noi, oltre che essere state bravissime siete anche molto belle, il che non guasta. Fede, speriamo di potere assaggiare presto alcune tue ricette (specie i cioccolatini con cavallette). Ele, delle tue diete per disfagici speriamo proprio di non aver bisogno; un bacione.

    (Mirca, Licia e Suor Enza)

    • Firma - Mirca, Licia , Suor Enza
  2. Sentite congratulazioni alle neo dottoresse, ma anche a coloro che, dietro le quinte, le hanno sostenute e incoraggiate nei momenti difficili. Vi auguro, quindi, una brillante carriera piena di soddisfazioni e di gratificazioni.

    (Andrea Azzolini)

    • Firma - andreaazzolini