Home Cronaca Il Comune di Casina spedisce in questi giorni le lettere contenenti gli...

Il Comune di Casina spedisce in questi giorni le lettere contenenti gli avvisi di pagamento del tributo per i servizi indivisibili…

7
0

Il Comune di Casina spedisce in questi giorni le lettere contenenti gli avvisi di pagamento del tributo per i servizi indivisibili (Tasi). Il modello F24 allegato alle lettere potrà essere pagato presso qualsiasi ufficio postale e sportello bancario (anche online) entro il termine del 16 dicembre. Saranno, comunque, considerati nei termini i pagamenti effettuati entro 30 giorni dall'emissione della comunicazioni, a norma dell'art. 7 del Regolamento Tasi.

Il Comune di Casina, unico in provincia, ha deciso di provvedere direttamente al conteggio della Tasi dovuta, al fine di agevolare il contribuente di fronte alla situazione di notevole incertezza e complessità che negli ultimi anni si è creata in termini di fiscalità locale. Nelle comunicazioni sono indicate in dettaglio le modalità di calcolo. Qualora il contribuente riscontrasse errori si prega di comunicarlo tempestivamente all'ufficio tributi.

"Ricordiamo che la Tasi è stata istituita nel 2014 e serve a finanziare parte dei costi sostenuti per i servizi offerti dal Comune in modo generalizzato".

La scelta dell’Amministrazione comunale di Casina, come di molte altre, è stata quella di tassare esclusivamente gli immobili esenti Imu (abitazione principale e pertinenze e fabbricati assimilati) esclusi, comunque, i fabbricati strumentali all’attività agricola che non pagano nè Imu nè Tasi. Ciò per non gravare ulteriormente sulla tassazione delle seconde case e dei fabbricati commerciali e produttivi, già fortemente penalizzati dal passaggio da Ici a Imu.