Home Cronaca Se il turismo è alternativo… i bambini scoprono la natura. In Appennino

Se il turismo è alternativo… i bambini scoprono la natura. In Appennino

10
0

LIGONCHIO - La Legambiente Ligonchio che gestisce dal 2008 l'Ostello comunale di Ligonchio “Ostello dei Balocchi”, in collaborazione con la Legambiente Emilia Romagna, organizza dal 2 al 5 di gennaio 2015 il primo campo invernale per bambini dai 6 ai 12 anni. Tante proposte per sperimentare la convivenza con gli altri bambini, il contatto con la natura e gli animali, uno stile di vita sostenibile e in armonia con l'ambiente. Attività di educazione ambientale  con gli asini e con le ciaspole,   esperienze di avventura nello scenario invernale del Parco Nazionale dell'appennino tosco emiliano.

“Dopo l'enorme successo dei nostri campi estivi che hanno visto, solo in quest'anno, la partecipazione di più di duecento bambini provenienti da tutto il nord italia – dichiara Regio Stefano, Presidente della Legambiente Ligonchio – ci sembrava giunto ormai il momento di proporre per la prima volta anche un'esperienza di vacanza per i più piccoli nel periodo invernale. Ormai da diversi anni le nostre proposte danno la possibilità a sempre più bambini di scegliere tra diverse tipologie di vacanza, a seconda dell'età, del livello d'esperienza ed autonomia”.

I campi estivi residenziali della Legambiente, sono adatti a tutti, anche a chi vuole iniziare gradualmente ad avvicinarsi a questo tipo di esperienza.  Si svolgono presso l'Ostello dei Balocchi, ex scuola elementare di Casalino di Ligonchio e vengono proposte numerose attività di educazione ambientale alternate ad escursioni a dorso d'asino.

“ Il turno invernale – precisa Regio -  verrà interamente dedicato alle attività sulla neve e non solo. In questa stagione, qui in montagna, tutto si colora di bianco e il silenzio del letargo della natura domina l'ambiente, siamo troppo abituati a vivere il nostro appennino nei canonici mesi estivi, snobbandolo ingiustamente nei mesi invernali ed è proprio da questa considerazione che nasce la nostra proposta”.

In questi giorni sono state aperte le iscrizioni e il numero massimo dei partecipanti  ammessi è di 15. Il trasporto da Reggio Emilia verrà  effettuato, come sempre, utilizzando i mezzi di linea pubblici con partenza e rientro presso l'autostazione di Piazzale Europa.

Per chi è interessato e vuole saperne di più può scrivere a [email protected], scaricare i programmi direttamente dal sito www.ostellodeibalocchi.it oppure contattando il 3474878744 (Stefano) o 3286942710 (Airin). Sono previsti sconti per prenotazioni collettive.