Home Cronaca Coro Bismantova e Banda di Felina insieme per il Natale

Coro Bismantova e Banda di Felina insieme per il Natale

37
0

banda e coroSulla scia del successo che la collaborazione “Banda musicale di Felina” e “Coro Bismantova” ha riscosso lo scorso anno, entrambe le associazione storiche del nostro Appennino propongono anche per quest’anno “La strada della musica”, una serie di concerti itineranti di tema natalizio.

Si inizia la sera di giovedì 18 dicembre alla Chiesa di Campolungo, per poi continuare a Castelnovo, domenica 21 dicembre, alla Chiesa della Resurrezione, nell’ambito della tradizionale rassegna natalizia castelnovese.

Banda e Coro si trasferiranno quindi a Casina, al Teatro Parrocchiale, la sera di venerdì 26 dicembre, per poi concludere la breve tournée la sera di domenica 28 dicembre, alla Chiesa di Vetto.

I due direttori, Giovanni Baroni e Davide Castellari, hanno preparato per questa occasione un repertorio di brani ampiamente rinnovato, nel quale accanto a pezzi di musica sacra non mancheranno citazioni popolari ed incursioni in ambiti apparentemente estranei quali il jazz.

Il risultato di questa “contaminazione” riserverà diverse sorprese al pubblico, come ad esempio un classico del repertorio per coro rivisitato per coro e banda!

“Natale è un tempo di attesa, per qualcuno e qualcosa che nasce, per una luce che viene – sottolinea Emanuele Ferrari, assessore alla cultura del Comune di Castelnovo ne' Monti – mi piace pensare che in questi tempi difficili e scuri sia proprio la luce della musica, dell’incontro tra due gruppi storici del nostro Comune e di tutto l’Appennino a scandire e accordare in un suono solo i diversi momenti di questa attesa, ad accompagnarci nel nuovo anno, con rinnovata speranza, con il desiderio di ricominciare insieme, di non perdere il filo, di costruire un dialogo concreto, ma fatto anche di emozioni, un dialogo il più possibile universale, come da sempre c’insegna il linguaggio della musica”.