Home Cronaca Don Fabio è uscito dal coma

Don Fabio è uscito dal coma

19
8

CASTELNOVO MONTI - C'è una Castelnovo che, da alcuni giorni, si ritrova alla Casa della carità del Casino per pregare. E, pur di fronte a una situazione molto critica, una piccola evoluzione nel quadro clinico di don Fabio c'è stata. Infatti, per il 41enne sacerdote castelnovese - ricoverato nel reparto di rianimazione a Parma da due settimane a seguito di una emorragia celebrale - è avvenuto un piccolo miglioramento e il giovane è uscito dal coma.

La notizia, con molta delicatezza, è stata data nell'omelia domenicale da don Evangelista Margini. "Da giovedì scorso le sue condizioni vanno inaspettatamente migliorando e questo ci porta a sperare. La situazione, per quanto, rimane molto critica. Se ci saranno ulteriori evoluzioni, don Fabio poterebbe essere trasferito ad altro reparto".

E' risultata così esclusa la necessità dell'intervento chirurgico per contenere l'emorragia del viceparroco.

Purtroppo sempre complesso il quadro clinico, anche se don Fabio Ferrari pur sedato ha potuto riconoscere chi gli sta intorno.

* * *

Aggiornamento 17 dicembre 2014 ore 20,20

Don Fabio è tornato a casa. Nel primo pomeriggio, con l’ausilio di un elicottero partito dall’Ospedale Maggiore di Parma, il giovane sacerdote castelnovese, svegliatosi dallo stato comatoso già da un paio di giorni, è stato giudicato trasportabile e trasferito all’Ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti. La notizia è presto circolata in tutto il paese e numerose sono state le telefonate giunte in ospedale ed anche in parrocchia per chiedere conferma della notizia. Naturalmente don Fabio non è al momento avvicinabile in quanto ricoverato nel reparto di terapia intensiva e sotto costante controllo dei sanitari perché le sue condizioni rimangono delicate. Tuttavia le condizioni sono migliorate rispetto ai giorni scorsi, è sveglio ed in grado di riconoscere le persone anche se con molta fatica. La comunità castelnovese ha dunque festeggiato questo ritorno, sempre auspicato anche nei continui momenti di preghiera organizzati dalla parrocchia e dalle parole del parroco don Evangelista Margini, che durante le celebrazioni ha puntualmente informato i parrocchiani di ogni novità. Il miglioramento delle condizioni di don Fabio sono ora legate al trascorrere del tempo ed alle costanti cure cui dovrà sottoporsi e un fattore importante sarà dato dal clima di tranquillità che regnerà attorno a lui. Per questo motivo i sanitari hanno invitato gli amici ed i conoscenti di don Fabio alla massima prudenza e a non forzare eventuali richieste per ora non auspicabili per la ripresa fisica del sacerdote castelnovese.

* * *

Correlati:

Don Fabio in rianimazione a Parma. AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI (30 novembre 2014)

“Don Fabio sapeva cosa l’attendeva. Ma era sereno” (8 dicembre 2014)

Don Fabio è tornato a Castelnovo! (18 dicembre 2014)

Bravo don Fabio: ha pronunciato alcune parole! (30 dicembre 2014)

 

8 COMMENTS

  1. E’ una notizia consolante, pur tenendo presenti le condizioni cliniche di Don Fabio che sono ancora critiche. Continuiamo a sperare e a pregare per lui, perchè il Signore ce lo possa restituire come lo abbiamo conosciuto. Ci vorranno tempo e pazienza, ma, con l’aiuto di Dio, la scienza medica può compiere il miracolo.

    (Paola Agostini)

    • Firma - PaolaAgostini
  2. A volte la mano del Signore arriva là dove anche la migliore medicina nulla può; io ne potrei essere una testimonianza vivente, dopo essere stato per oltre venti giorni in rianimazione nel 2000, in marzo aprile, e dopo diverse prognosi nefaste nei miei confronti. Quando il Signore ha voluto ne sono uscito e sono ancora qua, contento di esserci, anche se menomato nelle mie capacità fisiche, avendo trascorso oltre ventidue ore in sala operatoria a causa dei diversi interventi, essendomi ritrovato con quindici fratture, quasi tutte scomposte; grazie alle nuove tecnologie sono state rattoppate tutte le mie ossa. Ogni giorno ringrazio il Buon Dio per tutte le giornate che continua a donarmi, in barba a coloro che mi davano perso, perciò mai disperare, la mano del Signore arriva quando e dove vuole. Buone Feste, Don Fabio.

    (Beppe)

    • Firma - BonicelliBeppino
  3. Grazie Signore! Tanti auguri di cuore, Don Fabio, per una pronta e perfetta guarigione. Continuerò a pregare per Lei. Essere ritornato fra i nostri monti è un bel presagio di poter trascorrere assieme un bellissimo, Santo Natale.

    (Marisa Nice Montecchi)

    • Firma - MarisaNiceMontecchi