Home Cronaca Più vicini alle donazioni di organi

Più vicini alle donazioni di organi

20
6

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Da ex segretario Aido della sezione di Castelnovo ne' Monti e da iscritto Aido voglio portare all'attenzione di tutti un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Oggi (ieri, ndr) su un quotidiano locale ho letto una notizia che vorrei fosse presa in considerazione dal nostro sindaco Bini e proposta al giudizio del Consiglio comunale.

Il comune di Vezzano sul Crostolo ha approvato una mozione presentata dalla maggioranza con la quale si dà la possibilità, per chi lo desideri, di esprimere la propria volontà alla donazione degli organi al momento del rilascio della carta di identità ed in caso di rinnovo della vecchia.

La scelta della donazione degli organi è una manifestazione di alto senso civico ed umano, è una concreta dimostrazione di altruismo che lascia un importante segno negli altri anche dopo che noi non ci saremo più. Credo che questa proposta possa trovare asilo nella sensibilità del sindaco Enrico Bini e di tutta la rappresentanza del Consiglio comunale.

So che non può essere fatto, ma questa idea andrebbe proposta a livello nazionale per fare si che la volontà di donare gli organi possa essere inserita anche nella tessera del servizio sanitario nazionale. Si avrebbe una maggiore divulgazione e una certificazione sanitaria di questa volontà espressa dai cittadini.

Chiedo quindi al sindaco ed alla giunta del Comune di Castelnovo ne' Monti di prendere in considerazione questa idea lanciata dal comune di Vezzano sul Crostolo. Sarebbe importante anche aprire un dialogo e confrontarsi su questo tema proprio su queste pagine, in modo che il sindaco stesso possa avere il "polso della situazione" sull'opinione che i suoi cittadini hanno in merito all'argomento.

Grazie in anticipo per l'attenzione riservata all'argomento.

(Fabio Mammi)

6 COMMENTS

  1. Credo che sia una proposta che il Consiglio comunale può prendere in considerazione e attuare, come iscritto all’Aido mi trova completamente favorevole.

    (Robertino Ugolotti – capogruppo Lista Civica Progetto per Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - RobertinoUgolotti capogruppo listaCivicaProgettoperCastelnovonéMonti
  2. Che bello vedere che qualcuno reagisce a certi stimoli! L’articolo a cui è seguito il sentito appello del signor Mammi, a cui mi associo non solo personalmente, è un progetto denominato “Una scelta in Comune”. Quello che il signor Mammi, come la maggior parte dei cittadini, non sa, è che il progetto citato è già regolamentato da legge nazionale (Legge 9 agosto 2013, n. 98) ed è stato sottoposto dall’attuale entourage di Aido Appennino Reggiano all’attenzione dell’assemblea dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano già da un annetto, ma che a causa di scadenze e vicissitudini che hanno avuto maggiore priorità, come il terremoto in Garfagnana prima e il rinnovo delle Amministrazioni dopo, hanno inevitabilmente dilatato i tempi. Sappiamo comunque che sarà argomento all’ordine del giorno dell’assemblea dell’Unione in tempi brevissimi. Il progetto è già partito un po’ a pelle di leopardo in tutta Italia, con l’Umbria che ha fatto da pilota e successivamente estesosi anche nella nostra regione con Cesena e Bologna. In provincia, la prima ad essersi attivata, è stato Rubiera grazie anche al prezioso supporto del Dr. Enrico Spallanzani (Presidente provinciale Aido) ed altri sono in dirittura d’arrivo. L’iter è complesso e richiede tempi tecnici per i collegamenti telematici al SIT (Sistema Informativo Trapianti) che necessità tempi di collaudo adeguati, ma i segnali giunti dall’Unione dei Comuni dell’Appennino ci lascia molto ottimisti per il fatto che il progetto possa essere adottato contemporaneamente da tutti i Comuni. Questo sarebbe certo un bel segnale di coesione, ma soprattutto un gesto di sensibilità per un argomento che esprime il più alto senso della solidarietà. Aido Appennino Reggiano è dunque un’associazione che lavora facendo forse troppo poco rumore, ma che è viva e vegeta, e Vi aspetta sabato 20 in P.zza Gramsci per informare la popolazione e scambiare gli auguri di Natale.

    (Armando Federico Ceccati – volontario Aido)

    • Firma - Armando Federico Ceccati (volontario Aido)
  3. Buona sera signor Fabio Mammi, vorrei informarla che oggi il nostro consigliere, Cristiano Giampellegrini, ha presentato una specifica mozione a tale proposito che è frutto della collaborazione dei gruppi M5S regionali, la stessa presentata dal gruppo M5S a Vezzano. A breve diffonderemo un comunicato stampa, ma se nel mentre volesse visionarla mi contatti via email e le invierò copia della stessa (che potrà essere modificata se necessario prima della discussione e messa in votazione al prossimo consiglio comunale). Distinti Saluti.

    (Massimiliano Genitoni – M5S Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - MassimilianoGenitoni-M5SC.Monti
  4. Accolta in pieno, verrà discussa nel Consiglio comunale del 30 dicembre. Grazie per il suggerimento di Fabio Mammi e della mozione del Movimento 5 Stelle. Personalmente sono iscritto all’Aido da più di 25 anni.

    (Enrico Bini)

    • Firma - EnricoBini
  5. Grazie infinite ad Enrico Bini per la comune sensibilità sull’argomento ed al coordinatore 5 Stelle Genitoni per la cortese disponibilità. E’ così che la politica, anche di fronti opposti, si dà da fare unitamente per rispondere alle interrogazioni-necessità dei cittadini. Sarebbe un bell’esempio di governabilità da trasmettere a Roma. E grazie anche al volontario Ceccati per avermi ragguagliato sulle ultime iniziative Aido. Il senso civico non ha confini e tantomeno bandiere politiche. Buon lavoro a tutti.

    (Fabio Mammi)

    • Firma - fabiomammi