Home Cronaca Con le ciaspole ai piedi del Cusna al chiaro di luna

Con le ciaspole ai piedi del Cusna al chiaro di luna

80
0

Riceviamo dal CAI Bismantova e pubblichiamo.

-----

Cusna con slavina foto Giuseppe FranchiSabato 7 marzo p.v. escursione Monteorsaro–Monte Bagioletto.

Nuova proposta di itinerario sull'Appennino reggiano, da percorrere con le ciaspole sotto la luna piena. Come di consueto, avremo bisogno della neve (e questa ad oggi non manca) e di condizioni meteorologiche favorevoli. Il percorso ci consentirà di arrivare ai piedi del versante nord del Monte Cusna, il Gigante del nostro Appennino. Al termine della ciaspolata, per chi vorrà, possibilità di cenare in compagnia verso le 21,30 al ristorante “La Penna”, a Castiglione.

Ritrovo ore 15,30 presso la sede della Sezione e partenza con auto proprie alla volta del paese di Monteorsaro, vicino a Febbio. Per chi raggiunge Monteorsaro da altre località il ritrovo è alle ore 16,30, con partenza con le ciaspole alle ore 17.

Descrizione del percorso

Dal paese (m. 1230) si segue il sentiero 621, che conduce alla sella del Prampa, costeggiando fin da subito il Rifugio Monte Orsaro, per incrociare la strada sterrata che porta al Passo della Cisa. Lasciato alla nostra destra il segnavia 621, si prosegue sulla carrareccia fino ad un evidente tornante, dal quale parte il sentiero 623 A, che prima incrocia trasversalmente il 609, per poi ricongiungersi al 623, proveniente dal Passo della Cisa. L'itinerario prosegue, in parte intersecando in parte percorrendo la strada sterrata, ben visibile in estate, per uscire dal bosco e offrire alla visuale il versante Nord del Monte Cusna. A questo punto con percorso libero ci dirigeremo verso le due dolci cime del Bagioletto (m. 1776 e m. 1751). Dopo una meritata sosta, inizieremo la discesa per il percorso di salita, passando però per il Passo della Cisa e da lì - seguendo la strada sterrata - fino a Monteorsaro. Dislivello in salita e discesa: 550 metri Tempo salita: 2,30 ore Tempo discesa: 1,30 ore.

Si raccomanda la dotazione di vestiario e calzature adeguate all’escursione invernale, con neve e con possibilità di vento nelle zone fuori dal bosco (il programma potrà essere variato in base al meteo, alla quantità e al tipo di neve). I non soci possono su richiesta attivare l’assicurazione CAI contro gli infortuni (€ 5 – in questo caso l’iscrizione va effettuata obbligatoriamente entro venerdì 6 marzo).

Per informazioni e prenotazioni:
Romano Marchi 3490919394
Roberto Barbantini 3389730861
Enzo Rizzo 3402704513
Enrico Cecchi 3357509856