Home Società Bambini a spasso con lezioni di sicurezza stradale

Bambini a spasso con lezioni di sicurezza stradale

31
0

IMG_2502Una passeggiata lungo le vie del paese per imparare a riconoscere i segnali stradali, prendere confidenza con la strada e perché no, anche per affrontare talune situazioni che un bambino di 5 anni potrebbe trovarsi di fronte per la sbadataggine o la pigrizia di un genitore.

E’ stato questo il senso della lezione “all’aperto” che i volontari dell’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale hanno svolto stamane ai bambini della scuola materna “Mater Dei”, accompagnando un’intera classe a fare una lunga e bella passeggiata nel centro di Castelnovo ne’ Monti.

Con loro anche le maestre Luisella, Francesca e Marina ed il personale della Polizia Municipale che ha garantito la sicurezza dell’iniziativa, disbrigando le situazioni stradali più complicate come la discesa di via Prampolini che è priva di marciapiedi.

Durante la lezione i volontari dell’Osservatorio hanno fatto leva sulle immagini e sui colori della segnaletica stradale, sul loro significato in relazione alla forma ed alla differenza tra un segnale verticale ed uno “dipinto” a terra, cioè orizzontale.

Ma i bambini del “Mater Dei” non si sono accontentati di ascoltare ed imparare, hanno voluto dare anche un loro contributo; così ad un automobilista che insisteva con un agente della Polizia Municipale per lasciare l’auto in divieto di sosta nei pressi del direzionale, su invito degli accompagnatori i bambini hanno cominciato a mostrare l’indice della mano in segno di “no”. Effetto: rientro immediato in macchina del malcapitato automobilista e sosta in area consentita…!

Alla fine, dopo un’ora di passeggiata, i bambini hanno fatto rientro a scuola ed hanno mostrato i segnali stradali che stanno realizzando con materiale riciclato e che fa parte del progetto “Sulla buona strada” realizzato dall’Osservatorio provinciale sicurezza stradale.