Home Sport Pallacanestro / Il Banco Emiliano “sbanca” anche Bologna

Pallacanestro / Il Banco Emiliano “sbanca” anche Bologna

2
0

Il Banco Emiliano ottiene il diritto di continuare a puntare alle prime posizioni in ottica playoff conquistando in una settimana 4 punti preziosissimi. Dopo la bella prestazione di giovedì contro Ozzano (vittoria fuori casa di venti punti contro la seconda in classifica), Il Banco Emiliano si trova dopo solo due giorni di nuovo in trasferta contro i giovanissimi del Pontevecchio.

Il match si presenta particolarmente difficile, sia per la vicinanza con l’incontro precedente sia per la necessità di tenere alta la motivazione (giocando contro l’ultima in classifica dopo una vittoria così convincente) sia per il temperamento aggressivo dei giovani avversari.

La partita appare subito in forte equilibrio con la formazione di casa decisa a dire la sua. Paulig e Mallon sono i principali realizzatori del primo periodo, contrassegnato da numerosissimi canestri sbagliati da sotto per Castelnovo.

Il evidenza la schiacciata di Mallon con l’uomo addosso e la sua stoppata in aiuto.

Pontevecchio risponde con Tinti (playmaker di grande energia ed intelligenza) che mantiene lucidità fra le proprie fila e consente Santini di far valere la propria fisicità.

Il primo quarto si chiude con i montanari sopra solo di 2.

Si torna in campo e Castelnovo, sempre con fatica, riesce nell’intento di allungare con Vanni, Paulig e Mallon. Pontevecchio realizza solo 11 punti. Spesso riescono per Castelnovo i propri giochi con i Lunghi in post basso.

Si va negli spogliatoi sul 29 a 35.

Pontevecchio rientra molto determinata con un Tinti sempre in grande spolvero che riesce a rosicchiare un punto a fine tempo.

Diverse le le palle perse per Castelnovo nel terzo quarto.

Paulig, Guarino si caricano di falli e Castelnovo è il bonus dopo soli 3 minuti.

Ultimo quarto e Pontevecchio quasi riesce nell’aggancio e arriva a -3, con Santini e Cruzat, mentre Castelnovo abbassa la percentuale di realizzazione. Generali commette fallo e prende un tecnico per proteste consentendo a Tinti di mettere tre liberi.

Una bomba di Paulig riporta ossigeno a Castelnovo che chiude con il +10.

Prossimo appuntamento venerdì 27 marzo p.v. alle 21, contro CVD al Palagiovanelli.

* * *

Tabellini

Pontevecchio: Benuzzi 2, Tinti 20, Brancaleoni 3, Galeotti 8, Cruzat 9, Riguzzi, Donati, Vetere, Bergami 7, Falzetti 6, Santini 9, Galassi, All.re Savini

Banco Emiliano LG Basket: Generali, Ovi 3, Siani 3, Filippi, Vezzosi, Paulig 21, Guarino 7, Baccarani n.e., Vanni 24, Mallon 16. All. Djukic.