Home Primo piano Con la nuova edizione di Pasqua ne’ Monti si dà il via...

Con la nuova edizione di Pasqua ne’ Monti si dà il via alla nuova stagione turistica in Appennino

11
2

ScusinSi apre questo fine settimana il calendario di iniziative Pasqua ne' Monti, l'ormai tradizionale ed atteso programma legato alle attività pasquali, che segna anche l'apertura della stagione turistica in Appennino.

Pasqua ne' Monti è una proposta turistica e promozionale allestita dal Comune di Castelnovo ne' Monti in collaborazione con l'Unione montana dei comuni dell'Appennino e di diverse realtà associative e commerciali del territorio che si impegnano direttamente per la valorizzazione del paese.

Si comincia dunque venerdì, 27 marzo, con una lettura musicale proposta alle ore 20.30 nella Sala concerti del Merulo (Centro culturale polivalente) dal titolo “Darzando”: ad organizzarla è una nuova associazione culturale nata a Castelnovo, il gruppo di lettura Libera-Mente. Sarà una lettura musicale e libera conversazione sul grande scrittore reggiano Silvio D'Arzo, con la partecipazione di Angela Pietranera e, per la parte musicale, degli allievi dell'Istituto superiore di studi musicali Peri – Merulo.

Mercoledì 1 aprile, alle 20,45 alla Chiesa della Resurrezione sarà celebrata la Via Crucis, su testi di don Vittorio Chiari.

Giovedì 2 aprile alle 17, di nuovo alla Sala concerti del Merulo, sarà il momento delle storie e delle narrazioni con l'Alfabeto della Pace, a cura dei lettori volontari della Biblioteca comunale Crovi, per bambini dai tre anni in su. Ci sarà anche il laboratorio a cura di Anna B.

Da sabato, 4 aprile, via agli eventi clou. Dalle 18 in piazza Peretti ed in Centro storico, “Quelli di Scusìn tornano”: la serata propone dalle 18 l'aperitivo con Dj Randa ed alle 23 il concerto dei Reggiani Reggiani. Domenica 5 dalle 10 invece sempre in piazza Peretti e in Centro storico, lo Scusìn vero e proprio: l'antico e tradizionale gioco delle uova sode colorate per grandi e piccini, accompagnato da gastronomia tipica, solidarietà, animazione con artisti di strada e mercatino dell'ingegno. In serata alle 20 ci sarà uno spettacolo con il fuoco e la musica con Dj Aleandro.

Sempre domenica dalle 10 si giocherà a Scusìn anche a Gatta, con il ricavato che sarà devoluto all'Associazione che sostiene i bambini con malattie metaboliche.

Lunedì 6 aprile, Pasquetta, dalle 9 di nuovo Quelli dello Scusìn tornano, in piazza Peretti e centro storico, con in più le bancarelle del mercato settimanale castelnovese, ed i negozi aperti per lo shopping.

Sempre lunedì, a Felina in piazza Magonfia, Scusìn in musica, con il gioco delle uova ed animazione.

Mercoledì 8 aprile, alle 20,45 al Teatro Bismantova, “Crescendo in Musica”, il saggio finale dei laboratori coordinati dall’Istitituto Superiore di Studi Musicali Peri – Merulo delle classi seconde delle scuole primarie “Don Zanni” e “Pieve” (Coro Cento Voci), che diretti da Daniela Veronesi proporranno Hansel e Gretel.

Giovedì 9 aprile alle ore 16,30 nei locali della Cartolibreria Casoli, “Burattini a merenda”, uno spettacolo di burattini per genitori e bambini con lo scrittore Davide Bregola (per partecipare tel. 0522 812316, mail [email protected]).

Da lunedì 13 aprile fino a lunedì 1 giugno, alla sala Poli della Biblioteca Crovi saranno proposti otto incontri dedicati alla scrittura autobiografica; un laboratorio a cura di Serena Corsi (costo dell'intero corso 75 euro, informazioni Biblioteca Crovi tel. 0522 610204).

Sabato 18 aprile, dalle ore 14 nella Palestra comunale di Felina, si terrà il Torneo dell'Amicizia di calcio a 5. Per informazioni tel. 339 2467724.

Infine sabato 18 aprile, alle 17 al Teatro Bismantova, un concerto intitolato “Istituto Merulo – 50 anni di storia”, dedicato ai fondatori dell'Istituto musicale castelnovese nel cinquantesimo della sua nascita, con la partecipazione del Coro Crescendo in Musica e del gruppo strumentale del Merulo.

Per informazioni su tutte le iniziative in programma è possibile contattare l'ufficio promozione del territorio del Comune, tel. 0522610249, o l'ufficio Iat allo 0522810430.

2 COMMENTS

  1. Ottimo cartello per le imminenti festività pasquali. Tante iniziative degne di nota e interessanti. Un solo appunto. Non è un bel biglietto da visita per i turisti, per il paese e per la montagna in generale, presentarsi con una strada statale che dalla Croce alla fontana dell’ospedale sembra un campo di patate. Crateri e corsie, avvallamenti e crepe. Una asfaltatura più adatta a un paesaggio afgano che europeo. In alternativa allo “scusin” si potrebbe organizzare una gara di autocross sulla salita del Ponte Rosso.

    (Paolino)

    • Firma - Paolino