Home Società Insieme per un comune più pulito. LA FOTOGALLERY

Insieme per un comune più pulito. LA FOTOGALLERY

103
0

“Insieme per un comune più pulito”. Si è svolta ieri la prima giornata ecologica nel comune di Villa Minozzo, che ha coinvolto il capoluogo e diverse frazioni. Organizzata da Lucia Manicardi, capogruppo del gruppo consigliare "Villa virtuosa", l’iniziativa è stata subito sostenuta dall’amministrazione comunale e dalle principali forze locali: Croce verde, alpini e cacciatori, vigili del fuoco, Protezione civile di Reggio, le associazioni Villacultura, Passi da Gigante, Asd Villa Minozzo, la Polisportiva Cerrè Sologno, l’Associazione turistica Santonio, le Proloco di Sologno, Minozzo, Morsiano, Asta, Febbio, Gazzano e Civago, gli Amici di Carniana, Costabona e Deusi, gli Usi civici di Gova e di Secchio. Squadre di volontari, coordinate dai rispettivi gruppi, proloco e associazioni, si sono attivate per ripulire le zone più critiche del vasto territorio.

Hanno partecipato anche alunni e professori della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo. I materiali (guanti, pinze e sacchetti) sono stati forniti gratuitamente da Iren spa. Al termine della mattinata gli alpini hanno organizzato un piccolo rinfresco per i ragazzi e i volontari e hanno omaggiato Walter Zafferri con una targa per la dedizione e l'impegno profuso come capogruppo degli alpini di Villa.

L’organizzatrice si è detta soddisfatta della giornata, che sarà solo il primo passo di una serie di azioni volte a migliorare la drammatica situazione dei rifiuti sparsi nell'ambiente.