Home Cultura La montagna va all’università: il CCQS porta la sua esperienza di qualità...

La montagna va all’università: il CCQS porta la sua esperienza di qualità scolastica

19
3
foto 2
La dottoressa Chiara Torlai alla facoltà di Psicologia di Parma

La montagna non solo produce cultura e significati, ma li esporta come testimonianza anche altrove. La dottoressa Chiara Torlai, dirigente dei servizi educativi e culturali del comune di Castelnovo ne' Monti,  è stata invitata dalla Facoltà di Psicologia per tenere una lezione il 22 aprile 2015 al corso di Psicologia scolastica della professoressa Luisa Molinari, e raccontare l'esperienza del CCQS, il centro che si occupa di coordinamento e qualità della scuola nel distretto.

"Quella del nostro distretto è un'esperienza unica, che funziona e dialoga con le altre agenzie educative del territorio, lavorando in sinergia con la rete degli altri servizi sociali", dice Chiara Torlai, coordinatrice dell'ente.

Il servizio psico-pedagogico del CCQS risponde alle esigenze sempre più frequenti di una scuola che non può più fare a meno della psicologia scolastica. Il tramite tra il capoluogo montano e l'Università di Parma è la dottoressa Ameya Gabriella Canovi che vi svolge un dottorato di ricerca sul rapporto scuola e psicologia. Quella di ieri è stata la prima esperienza congiunta di un dialogo tra montagna e Università che continuerà nel tempo, esportando i propri prodotti socioculturali, al contempo arricchendosi di nuove idee fertili e innovative.

Un momento della lezione
Un momento della lezione

3 COMMENTS