Home Cronaca Per ottenere la licenza media

Per ottenere la licenza media

14
0

LICENZAAlcune nuove, importanti opportunità formative saranno attivate a partire dal prossimo autunno a Castelnovo, in Via Sozzi, 1, ma già ora è possibile iscriversi, ed anzi sarà fondamentale farlo prima dell'estate per poter costruire una offerta formativa adeguata e mirata.

La prima di queste opportunità è aperta alla frequentazione di residenti in tutti i comuni dell'Unione montana dell'Appennino reggiano: si tratta di un corso che offrirà l'opportunità di ottenere la licenza media a chi ne sia sprovvisto.

I corsi si svolgeranno nel capoluogo al Centro per l'istruzione degli adulti (Cpia) in via Sozzi 1, nei locali dell’Amministrazione comunale adiacenti alla scuola media, ed avranno orari che saranno concordati al momento dell'avvio anche sulla base delle richieste della maggior parte degli iscritti (mattina, pomeriggio o sera). Per iscriversi è necessario essere in età lavorativa, avere cioè compiuto 16 anni, e non essere già iscritti ad altre scuole o enti di formazione.

Possono iscriversi cittadini italiani e stranieri previo accertamento delle conoscenze di base (livello A2 della lingua italiana e competenze previste al termine della scuola primaria). Per la conoscenza dell'italiano è possibile frequentare, sempre presso lo stesso Cpia Reggio Sud, sede di Castelnovo ne’ Monti, specifici corsi di lingua italiana.

I moduli per l'iscrizione sono disponibili presso gli uffici comunali al Centro culturale polivalente di Castelnovo (via Roma, 4), e le segreterie degli istituti scolastici di Toano, Carpineti-Casina, Busana, dove sarà poi possibile riconsegnarli compilati. I moduli sono disponibili anche sul sito del Comune di Castelnovo ne' Monti (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it) da cui è possibile scaricarli.

Saranno attivati anche i percorsi serali di scuola secondaria di secondo grado (superiori). Questi ultimi rientrano nell'offerta dell'Istituto d'istruzione superiore tecnico professionale di Castelnovo ne' Monti per il settore dell'enogastronomia e per il settore socio sanitario. Per iscriversi sará necessario aver compiuto diciotto anni e dimostrare di essere impossibilitati a frequentare i corsi diurni.

Per informazioni è possibile contattare Cpia Reggio Sud, via Turri 69 (zona stazione) tel. 0522555404, mail [email protected], il Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica, tel. 0522610276, o la segreteria dell'Istituto di istruzione superiore di Castelnovo ne' Monti in via Morandi 4, telefono 0522812347.