Home Cultura Sabato 16 maggio p.v. la decima edizione di “Montalto in musica”

Sabato 16 maggio p.v. la decima edizione di “Montalto in musica”

24
0
Locandina Montalto in Musica
Locandina Montalto in Musica

Sabato 16 maggio p.v., alle ore 21, presso la chiesa di S. Lorenzo di Montalto, Vezzano, di terrà la decima edizione di Montalto in musica, rassegna di melodie tradizionali e canti di ispirazione popolare.

Parteciperanno Il Coro Mundura di Montalto diretto da Paola Garavaldi, che ne è anche l'organizzatore,  il Coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti diretto da Giovanni Baroni e il Coro Voci del Serchio  di Castelnuovo  Garfanana (Lucca) diretto da Ugo Menconi.

* * *

Coro Mundura

Il Coro Mundura
Il Coro Mundura

Il Coro Mundura, è un coro a 4 voci miste, composto da una trentina di elementi e diretto dalla M° Paola Garavaldi. Il repertorio comprende canti popolari e religiosi prevalentemente emiliani che narrano storie di vita, di guerra, di amori ed emigrazione, armonizzati da musicisti e ricercatori che hanno restituito un’identità al canto popolare, patrimonio di vita, di cultura e di storia della nostra terra.

Il Coro Mundura ha esordito nell’agosto del 2004 nell’ambito della rassegna Montalto in Musica, diventata ormai una tradizione annuale nella bella cornice della chiesa di Montalto ed ha continuato la sua attività concertistica esibendosi in diverse manifestazioni e rassegne tra cui la 36^ Rassegna Nazionale corale della Città di Scandiano (RE), la 31^ Rassegna corale "Fermati e Canta" di Monghidoro (BO), la 40^ manifestazione polifonica nazionale "Incontro di cori" di Castrocaro Terme (FC). Dal 2013 partecipa alla rassegna annuale

"Soli Deo Gloria - Organi, Suoni e Voci della Città" promossa da Comune di Reggio Emilia.

Nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la sezione femminile del Coro Mundura ha collaborato allo spettacolo "Sorelle d’Italia - storie invisibili di passione e libertà", il progetto ideato e realizzato dalla compagnia teatrale Istarion di Reggio Emilia con musiche originali di Gabriele Capovani è stato rappresentato in diverse città e comuni italiani. Nel 2012 il Coro Mundura ha partecipato allo spettacolo "Le ali del calabrone - sogni e bisogni di reggiani che si sono fatti cooperatori" organizzato da Archeosistemi.

Nel 2014 ha collaborato allo spettacolo "Le Tredici Lune, la memoria delle donne nei Vangeli" realizzato da Istarion.

Coro Bismantova

Coro Bismantova
Coro Bismantova

Coro a quattro voci virili , composto da oltre 40 cantori, diretto fin dalla sua fondazione, da Giovanni Baroni.   Sorto nel 1975, ha eseguito, nei primi anni di attività, quasi esclusivamente i canti del repertorio classico montanaro italiano. Poi, nella ricerca di una propria personale fisionomia, pur non tralasciando l'esecuzione di tali brani, si è dedicato più ampiamente alla ricerca e allo studio di canti popolari italiani e stranieri. Ha partecipato a rassegne corali in ogni parte d'Italia, ottenendo sempre lusinghieri consensi.

Nella sua quarantennale attività il coro ha compiuto  oltre 20 trasferte all’estero con tournee in Belgio, Romania, Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Slovacchia, Portogallo, Spagna,Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia e Brasile.

Ha cantato in diretta sulla prima e seconda rete della televisione italiana. Nel dicembre del  2008 ha partecipato al Concerto della Coralità di Montagna a Palazzo Montecitorio in Roma.

Ha effettuato cinque incisioni discografiche: … da amici,   Cantando,  In Armonia , Alla regina dei monti  e   Misa Criolla, quest’ultimo in collaborazione  con la Corale della Resurrezione. Dal 1981, organizza a Castelnovo ne' Monti, in luglio la "Rassegna Corale Castelnovese", importante raduno corale a carattere nazionale ed internazionale a cui hanno partecipato i più importanti cori italiani.  Il Coro inoltre ogni anno  organizza un altro importante evento culturale itinerante  denominato “Parole e immagini in concerto” in cui i canti si fondono con i testi letterari e le immagini fotografiche. Questo spettacolo, ambientato nei luoghi più suggestivi del nostro Appennino, ha visto la collaborazione di importanti artisti come Ivana Monti, Marina Coli, Mara Redeghieri, Giovanni Lindo Ferretti, Annalisa Bianchi.

Nella sua struttura societaria, il Coro Bismantova comprende circa centocinquanta soci sostenitori che ne seguono fattivamente l'attività.

Coro Voci del Serchio

“Pronto? Ci vediamo oggi a casa mia…si mangia e si fanno due canti... vieni?”

Coro Voci del Serchio
Coro Voci del Serchio

Iniziava così, poco più di quattro anni fa l'avventura del Coro “Voci del Serchio”, nato quasi per gioco e mosso dalla passione per l'armonia che le voci maschili e femminili possono realizzare insieme, magari con quello spirito goliardico ormai così raro da trovare nelle nuove generazioni.

Il cantare che subito ha unito il gruppo, dopo poco li ha entusiasmati al punto da ideare nel 2012 la prima edizione della Rassegna Corale di Primavera “Voci del Serchio” al Teatro Alfieri, invitando e cantando assieme a I Crodaioli di Bepi De Marzi.

Da lì non si sono più fermati, in un crescendo di attività, inviti e amicizie corali che man mano hanno allargato i loro orizzonti culturali, tutto sempre rincuorato dagli ottimi consensi e dimostrazioni di stima ricevuti dopo ogni esibizione.

Il coro organizza 3 grandi manifestazioni canore nell’arco dell’anno, cercando di coinvolgere non solo la città di Castelnuovo ma tutto il meraviglioso territorio della Valle del Serchio.