Home Economia Castelnovo ne’ Monti / Inaugura lunedì mattina, 25 maggio, il nuovo “Mercato...

Castelnovo ne’ Monti / Inaugura lunedì mattina, 25 maggio, il nuovo “Mercato del contadino”

8
11

km0

Con un buffet di prodotti a “km 0”, che sarà allestito dall’Associazione dei commercianti del Centro storico e dall’indirizzo alberghiero dell’Istituto di Istruzione Nelson Mandela, lunedì mattina, 25 maggio, inaugura il rinnovato “Mercato del contadino” di Castelnovo ne' Monti.

Spiega l’assessore alle attività produttive, Lucia Attolini: “Il nuovo regolamento che abbiamo approvato per il 'Mercato del contadino' punta ad una maggiore caratterizzazione dei prodotti, che saranno strettamente locali. Abbiamo ricevuto le richieste di partecipazione da parte di 14 agricoltori (con la speranza che possano aumentare visto che gli spazi ci sono), prevalentemente montanari, che venderanno prodotti al 100% a km zero, un livello altissimo anche in rapporto con altri mercati di questo tipo. Lunedì, 25 maggio, alle 9,30 ci sarà l’inaugurazione del nuovo mercato, che poi proseguirà almeno fino a dicembre 2015. Dico 'almeno' perché se la nuova formula mostrerà di essere apprezzata, potrà diventare un appuntamento fisso per tutto l’arco dell’anno”.

Il mercato offrirà dunque prodotti strettamente stagionali e del territorio, spesso biologici, di alta qualità.

11 COMMENTS

    • Non pagheranno sicuramente nulla e faranno concorrenza agli ambulanti presenti che, a loro volta, fanno concorrenza agli ortofrutta piccoli e grossi. Comunque buona idea, meglio un solo mercato al lunedì che vedere 3 banchi in piazza alla domenica.

      (Ale)

      • Firma - Ale
      • C’è già chi fa concorrenza agli altri ambulanti e ai piccoli ortofrutta: quei privati (svolgono tutt’altro lavoro) che smerciano, presso la propria abitazione, la frutta che viene loro consegnata dai produttori del modenese vittime del terremoto di tre anni fa.

        (CM)

        • Firma - cm
  1. Peccato, il mercato del contadino la domenica mattina per me era una buona occasione per fare un giro verso Castelnovo! Chi lavora il mercato del lunedì se lo scorda! Apprezzavo molto i vari prodotti che trovavo lì, pazienza per ora dovrò rinunciarvi!

    (Patti)

    • Firma - Patti
  2. Sì, bello, il mercato contadino la domenica, peccato che lo frequentassimo in due gatti e che la maggior parte dei produttori non fossero produttori, i veri produttori agricoli, con la vendita dei loro prodotti ci devono vivere e quindi devono andare a vendere dove c’è gente. Non riesco neanche a capire perchè qualcuno parla di concorrenza sleale, i produttori agricoli non fanno concorrenza sleale, vendono quello che hanno prodotto con tanta fatica, sono da ammirare perchè ancora coltivano la terra o allevano bestiame e salvaguardano il nostro territorio, dobbiamo essere fieri di questo mercato e io mi auguro che abbia successo e che diventi sempre più grande. E il plateatico lo pagano, informatevi prima di parlare.

    (MB)

    • Firma - mb
  3. Le modifiche apportate al regolamento del mercato del contadino hanno come scopo non solo quello di migliorare questo stesso mercato, ma anche quello di apportare una miglioria al mercato settimanale ordinario. Come spiegato già in varie occasioni, era evidente che almeno durante la scorsa estate il mercato del contadino della domenica si trovasse in una situazione di forte sofferenza, con pochissimi banchi e pochi prodotti che fossero realmente a KM 0. Abbiamo quindi voluto puntare su un elevato livello di qualità: infatti i prodotti che si possono vendere in quella sede sono prodotti esclusivamente a KM 0. Il fatto che si svolga di lunedì (e non più di domenica) forse non rappresenterà un danno per i commercianti di Castelnovo, ma potrà essere di aiuto almeno per i commercianti del centro, che il lunedì mattina sono regolarmente aperti. Le imprese agricole e le attività commerciali rappresentano due pilastri fondamentali per l’economia nostra montagna. Agricoltura e commercio significano lavoro, quindi il nostro auspicio è quello di aver creato una piccola opportunità per questi due settori e ci auguriamo di vederli interagire sempre di più tra loro. Il settore del commercio di Castelnovo si merita forse di godere di nuove formule che portino ad un innalzamento dell’attrattività di tutto il contesto. Concludo dicendo che gli agricoltori pagano l’occupazione di suolo pubblico e -come previsto da regolamento- quanto pagato sarà direttamente reinvestito in attività di promozione che avranno luogo proprio in piazza Peretti. Per quanto riguarda la domenica mattina, l’intento è quello di creare altri momenti di animazione per la zona di piazza Peretti e del centro storico. Il mercato del contadino, infine, si svolgerà fino a dicembre e fino ad allora potremo valutare insieme ad agricoltori, commercianti e associazioni di categoria se la formula individuata sia effettivamente quella vincente. Per il momento è comunque sperimentale. Ci auguriamo che la qualità del nostro mercato del contadino possa intercettare l’interesse di molti consumatori. Pertanto l’Amministrazione comunale augura buon lavoro a queste imprese!

    (Lucia Attolini)

    • Firma - LuciaAttolini