Home Società In montagna inaugurato nuovo centro sovracomunale di protezione civile

In montagna inaugurato nuovo centro sovracomunale di protezione civile

8
2

La struttura realizzata da Unione dei comuni dell'Appennino reggiano, Comune di Castelnovo ne' Monti, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna ospiterà anche i mezzi per le diverse tipologie di intervento in fasi di emergenza.

DSCN4905

A tagliare il nastro, insieme al sindaco di Castelnov e presidente dell'Unione dei comuni Enrico Bini, il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi, il sindaco di Villa Minozzo e assessore dell'Unione alla protezione civile Luigi Fiocchi, il direttore dell'Agenzia di protezione civile della Regione Emilia-Romagna Maurizio Mainetti, l’assessore alla protezione civile di Castelnovo Silvio Bertucci, alcuni sindaci della montagna e diverse autorità. Presenti anche la responsabile della protezione civile della Provincia Federica Manenti, i vertici del coordinamento delle associazioni di volontariato, rappresentanti di Prefettura, numerosi volontari dell'Associazione nazionale alpini, Croce Verde di Castelnovo e il suo presidente Iacopo Fiorentini, Polizia municipale della montagna, C.A.I., Soccorso alpino, Unità cinofile, Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo forestale.

All’inaugurazione hanno potuto assistere ad alcune esercitazioni anche diversi ragazzi della Scuola Media Bismantova  di Castelnovo ne' Monti.

2 COMMENTS

  1. Davvero una bella giornata! Oltre alle tante autorità presenti, alle forze dell’ordine, ai cittadini che hanno deciso di esserci e ai ragazzi delle scuole medie, un personale ringraziamento va a tutti i tecnici del comune e ai volontari che hanno preparato la giornata dell’inaugurazione. Alla sezione locale degli Alpini, alla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, al Soccorso alpino e all’Unità cinofila va il nostro grazie! C’è ancora molto da fare ma credo che il cammino intrapreso con tutte le componenti di protezione civile della montagna e della provincia possa riuscire a garantire un servizio di alto livello per fare fronte ai molteplici rischi a cui il nostro territorio è chiamato a rispondere.

    (Silvio Bertucci, assessore alla protezione civile di Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - SilvioBertucciAssessoreallaProtezioneCivilediCastelnovone'Monti
  2. Siamo orgogliosi di esserci; la Protezione Civile non ha confini. L’unione fa la forza e condividiamo la speranza che l’Unione dei Comuni rafforzi il lavoro di gruppo del volontariato di Protezione Civile della nostra montagna!

    (Argo Pignedoli)

    • Firma - Argo Pignedoli