Home Società Quattro cuori coraggiosi in partenza per una missione in Etiopia e terranno...

Quattro cuori coraggiosi in partenza per una missione in Etiopia e terranno il loro diario su Redacon

32
0

Il giorno della partenza è sempre più vicino, solo tre  giorni.

Pensare  che quel giorno lo aspetto da quasi due anni; finalmente sta arrivando, è sempre più vicino, non mi sembra quasi reale, sembra un sogno. In queste ultime ore il mio stato emotivo è molto variabile, passo dall’impazienza, dall’eccitazione all’ansia  nel giro di minuti.

Eravamo in tanti all’inizio, poi per diversi motivi siamo rimasti solo in tre ragazzi a partire più un Don. Dico all’inizio per questo “viaggio” è iniziato un po di tempo fa.

L’Etiopia è la metà di un lungo percorso durato due anni. Durante questo periodo abbiamo avuto l’opportunità di cimentarci in altre “prove”, la più importante è stata quella di Roma.

L’estate scorsa con un gruppo di 20 ragazzi ci siamo recati a Roma e tenendo ben presente come obbiettivo e come meta il concetto di gratuità, abbiamo servito per una settimana alla mensa della Caritas.  Durante questo nostro “viaggio” abbiamo sempre avuto come punto di riferimento e guida, sia spirituale che non: Don Giovanni, che verrà in Etiopia con noi, Don Filippo, Don Daniele e Don Fabio; loro ci hanno accompagnato in questo nostro percorso, rispondendo ai nostri ingenui interrogativi quando possibile.

Con queste poche righe volevo inaugurare lo spazio, su Redacon, tramite il quale io ed i miei amici con foto, registrazioni e qualche riga, vi terremo informati e, se pur a distanza, vi faremo partecipare alla nostra magnifica esperienza.

Federico Bazzoli

* * *

2015-06-03 14.49.57
Federico Bazzoli, Don Giovanni Valentini, Patryk Nowacki e Marco Bonesi negli studi di Radionova

Comincia così il diario di viaggio di  quattro ragazzi nella missione Gaom in Etiopia.

Mercoledì partiranno e rimarranno 20 giorni al servizio dei volontari.

Don Giovanni Valentini (31 anni), che presta servizio nel vicariato di Toano e Villa Minozzo, Federico Bazzoli, di Castelnovo ne' Monti (17 anni), Marco Bonesi di Toano (18 anni) e Patryk Nowacki di Ligonchio (19 anni), mercoledì 10 giugno prenderanno cuore e valigie e si prepareranno per un'avventura che li porterà  con il Gruppo Amici Ospedali Missionari nato nella montagna reggiana. Come ormai da 31 anni a questa parte, anche questa delegazione raggiungerà il paese africano per proseguire nelle attività avviate in tre missioni nella zona più povera dell’Etiopia, a Gambo, Shashemene e Ropi.

Saranno d'aiuto agli abitanti e i missionari della Consolata con cui collabora il Gaom da tre decenni.

A Gambo l’obiettivo è organizzare al meglio il lavoro di chi opera nella fattoria, a Shashemene si amplierà e rinforzerà poliambulatorio costruito dallo stesso Gaom non molti anni fa. Inoltre, verranno aiutate le religiose Sisters del De Focauld, impegnate nel sostenere chi vive in condizioni disperate, donne e bambini degli slum, i lebbrosi e i carcerati. Infine, si torna all’agricoltura a Ropi, per allargare il granaio costruito nel 2014, struttura fondamentale per l’alimentazione degli abitanti della zona.

Molti saranno gli impegni da assolvere, ma i quattro volontari hanno deciso di rendere partecipi tutti della loro esperienza straordinaria tenendo un diario nella nostra rubrica.

Questo diario sarà scritto da loro, altre volte fatto di immagini oppure raccontato in viva voce e sarà aggiornato man mano che arrivano notizie, nei tempi e nei modi che gli sarà possibile farlo.

L'intervista sarà ascoltabile su Radionova lunedì alle ore 15 e martedì alle ore 17,00 e giovedì alle ore 10.

In anteprima iniziano il  racconto spiegando chi sono e perchè lo fanno ai microfoni di Radionova, a seguire i file ascoltabili.

Prima parte

Seconda parte

Terza parte