Home Cultura Saper fare, saper essere

Saper fare, saper essere

9
0

Saper scegliere il frumento migliore per la farina per il pane o preparare uno sciroppo naturale con le foglie dell’amarena sono solo due dei tanti esempi di “sapere piccolo” che governavano la vita sui nostri monti e formavano il carattere delle persone.

Quel sapere e quelle persone che Normanna Albertini vuole sottrarre all’oblio nel libro omonimo, "Il sapere piccolo", pubblicato da Garfagnana editrice.

Lo stesso sapere che, con più mezzi, governava la vita delle famiglie della nostra pianura, come i "Bartold da Lodla" raccontata dal dirigente scolastico Sergio Govi .Vite di una famiglia di Fogliano tra l'800 e il '900 edito da La Nuova Tipolito. L’autore, ricostruendo la vita della propria famiglia a cavallo dei due secoli, descrive contratti mezzadrili e tecniche di lavoro, ma soprattutto consuetudini e regole non scritte, vita sociale e morale.

I due libri vengono presentati il 23 giugno alle 20,30 ai "Martedì con Gusto" alla Cantoniera di Casina, quasi in una sorta di confronto tra pianura e montagna sul saper fare e ma forse più ancora sul saper vivere.

Introduce e intervista gli autori Bianca Morani, insegnante di scuola elementare appassionata di indagini sociologiche. E al mondo della scuola appartengono i due autori: insegnante elementare prima, nei corsi per stranieri adulti poi Normanna Albertini, autrice di volumi di successo, come "Shemal", "Isabel", "Pietro dei Colori" e il recentissimo "Come spicchio di Melagrana" dedicato a Matilde di Canossa; mentre Sergio Govi è un dirigente scolastico reggiano, molto noto per gli impegni al ministero e in campo sindacale; al suo attivo insieme a diverse pubblicazioni ha il testo autobiografico "Ricominciare", presentato con successo lo scorso anno.

"Martedì con Gusto", l’iniziativa culturale estiva del comune di Casina, curata da Giovanna Caroli,  fa parte del cartellone "Distesa estiva" e si svolge nello spazio coperto adiacente alla casa cantoniera.

Questa settimana ospita la degustazione curata dal ristorante Sara e da Conad Casina.