Home Cultura Martedì con cittadinanza onoraria alla Cantoniera

Martedì con cittadinanza onoraria alla Cantoniera

10
0

I "Martedì con Gusto" alla Casa cantoniera di casina partecipano al 30 anniversario di fondazione della Croce Rossa di Casina ospitando nella serata del 21 luglio tre illustri relatori di storia della medicina e di storia della Croce Rossa. Alle 21 nell’arena all’aperto il prof. Fabio Bertini dell’Università di Firenze illustrerà “la Croce Rossa delle donne da fine Ottocento a inizi Novecento”. La dott.ssa Raimonda Ottaviani, medico laboratorista e docente di storia della medicina tratteggerà la figura di Sita Meyer Camperio, fondatrice delle scuole infermieri. Concluderà la serata il prof. Paolo Vanni con “La Croce Rossa nella grande guerra: Hélène de France” Le tre lezioni magistrali saranno precedute alle 20 da una riunione straordinaria del Consiglio Comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria di Casina allo stesso prof. Vanni.

Paolo Vanni,professore emerito dell’Università di Firenze dove ha tenuto insegnamenti di chimica delle sostanze naturali, di chimica biologica e di chimica medica ha compiuto moltissime ricerche scientifiche in campo internazionale, ad esempio sui marker tumorali e sulla fertilità umana, su  tecniche di dosaggio di enzimi e proteine ed annovera oltre 300 pubblicazioni di cui 70 sulla storia della medicina e della Croce Rossa. Direttore dell’Ufficio storico della Croce Rossa e della Medicina, tra i molti incarichi ricordiamo quello di consigliere nel direttivo nazionale della Società Italiana di Storia della Medicina e dell’Associazione nazionale della Sanità Militare Italiana.

“Vogliamo ringraziare il prof. Vanni dell’impegno profuso nel diffondere la storia della Croce Rossa e del legame con il nostro territorio che ha ospitato più volte suoi interventi e uno dei suoi corsi di formazione sulla storia della Croce Rossa” spiega il sindaco Gian Franco Rinaldi

La degustazione sarà curata dal Bar Centrale.