Home Società L’impegno di tanti giovani e giovanissimi per la festa brasiliana di Carpineti....

L’impegno di tanti giovani e giovanissimi per la festa brasiliana di Carpineti. AGGIORNAMENTO – Foto racconto elezione di Mister Brasile e serata del sabato

46
0
IMG_3401
Mattia, Samuele, Alice e Alessia

Se arrivi a Carpineti alla festa brasiliana con un po' in anticipo vedi una distesa di ragazzi sorridenti, indossano tutti la stessa maglietta  e tutti sono all'opera. Tanti giovani che credono in quello che stanno facendo, e li ritrovi serventi nel ristorante, nei chioschi, agli stand, con chilometri e chilometri nei piedi, ma sorrisi profusi a iosa. Bello vedere tanta gioventù impegnata nella riuscita di qualcosa. Chiediamo ad un gruppetto di ragazzini intorno ai 12 anni (Mattia, Samuele, Alice e Alessia) cosa li spinga ad essere così gentili e bravi e rispondono che loro si divertono ed è bello lavorare tutti assieme per il proprio paese.

Per cui cenare guardando tanta operosità diventa delizioso, magari un po' meno delizioso è sentire il continuo lamentarsi di commensali per piccoli, anzi insignificanti, ritardi nel servizio. Alcune persone non hanno più il senso o la voglia di rilassarsi e non riescono a cogliere il piacere dello stare assieme. O si lamentano di qualunque cosa trovando anche le scuse più banali o si ignorano isolati dai loro telefonini, senza pensare a quanto questi ragazzi possano essere stanchi o da quante ore siano al lavoro per far sì che tutto funzioni alla perfezione, prima di lamentarsi per un nonnulla. Anche se per fortuna si vedono ancora sparuti gruppi di persone immerse nelle loro chicchere e risate e che sanno apprezzare la compagnia e il giusto tempo delle cose.

La festa brasiliana di Carpineti è sicuramente un bell'esempio di collaborazione di un paese che offre il meglio della sua gioventù (e non solo) per accogliere i turisti nella tre giorni che si conclude questa sera. Si tratta della decima edizione della Festa Brasiliana organizzata  all’interno del Parco Matilde dall’associazione Onlus “Bailando Por La Vida” a scopo benefico, infatti il ricavato sarà devoluto ad un asilo a Salvador De Bahia, costruito con i fondi raccolti nelle precedenti edizioni, e alla Croce Rossa Italiana- Comitato locale di Carpineti.

A seguire il foto racconto dell'elezione di Mister Brasile e della serata svoltasi sabato,  fatto da Stefano Romolotti. Si esibisce il Carioca Dance Ballet, il più bello e completo spettacolo brasiliano presente attualmente in Italia, composto da ragazzi brasiliani, in collaborazione con l'ambasciata brasiliana in Italia, che ha più di 200 date di spettacoli ogni anno nel nostro paese.