Home Società Piccolo festival della letteratura d’Appennino: ed ecco il primo concorso letterario “Raffaele...

Piccolo festival della letteratura d’Appennino: ed ecco il primo concorso letterario “Raffaele Crovi”

7
0
Anima Montanara
Anima Montanara

Giovedì 30 luglio p.v., alle 21, a Carpineti, in Piazza Matilde di Canossa (Teatro parrocchiale in caso di maltempo), va in scena il "Piccolo Festival della letteratura d'Appennino". Una serata a cura dell'Associazione scrittori reggiani, condotta da Clementina Santi, nella quale sarà presentato il  concorso letterario "Raffaele Crovi: letteratura d'Appennino".

Andrà in scena un mix di musica e parola. Saranno letti testi di Gino Belli, Attilio Bertolucci, Raffaele Crovi, Silvio D’Arzo, Francesco Genitoni, Silvio Leoncelli, Armando Minuz, Ralfo Monti, Melchiorre Pietranera, Teresa Romei Correggi, Paolo Rumiz, Ambrogina Santini. Voci narranti: Maria Teresa Pantani, Faustino Stigliani. Quindi le musiche di: Anima Montanara* e Lassociazione.

_ _ _

* Da alcuni anni il gruppo "Anima montanara", formato da noti ed apprezzati musicisti professionisti della nostra provincia, si sta dedicando a mettere in musica e rileggere in modo originale testi poetici e popolari dell'Appennino. Un progetto musicale originale e ricco di significati culturali per valorizzare e diffondere le storie, leggende, paesaggi nei racconti e nei versi dei più sensibili poeti del territorio.

Le musiche sono del chitarrista reggiano Francesco Boni e sono state arrangiate per  un originale gruppo musicale formato da due voci, tre chitarre, fisarmonica, sassofono e clarinetto, strumenti della tradizione montanara che qui vengono reinventati con un linguaggio moderno che spazia dalla world music al jazz.
I musicisti di "Anima montanara" sono i cantanti Irene Condò e Simone Pantani, Francesco Boni, Dario Sabattini, Marco Baroncini alle chitarre, Mirko Ferrarini, fisarmonica, Davide Castellari, sassofono e clarinetto, Roberto Mercati, pianoforte.
Carpineti, giovedì 30 luglio p.v., ore 21, Piazza Matilde di Canossa (in caso di maltempo al teatro parrocchiale), ingresso libero.
Per altre informazioni, notizie, estratti audio e altro materiale si può visitare il sito www.animamontanara.it.