Home Economia L’economia migliora…

L’economia migliora…

6
1

CRESCITASono state riviste al rialzo le previsioni macroeconomiche per il 2015 della provincia di Reggio Emilia.

L’analisi dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Reggio Emilia sugli “Scenari per le economie locali” elaborati da Prometeia ed aggiornati a luglio 2015, infatti, evidenzia un miglioramento dell’economia provinciale.

La crescita del prodotto interno lordo attesa per l’anno in corso dovrebbe raggiungere l’1,5%, per salire poi all’1,9% nel 2016. L’incremento provinciale risulta superiore sia a quello regionale, per il quale si prevede una crescita nel 2015 dell’1%, e ancor più a quello nazionale: in Italia, infatti, l’uscita dalla recessione dovrebbe far registrare un +0,7%.

Dall’analisi della formazione del reddito emerge come il 2014, per quanto riguarda l’industria in senso stretto sia stato, per la provincia di Reggio Emilia, un anno di attenuazione della recessione; il valore aggiunto prodotto dal settore ha registrato, infatti, una crescita dopo due anni di andamenti negativi. Gli effetti della ripresa dovrebbero manifestarsi pienamente nel corso del 2015, quando il valore aggiunto generato dall’industria dovrebbe raggiungere una crescita superiore al 2%.

Per quanto riguarda le costruzioni pare superata, per la nostra provincia, la fase di recessione del settore. L’andamento del valore aggiunto dovrebbe ritrovare il segno positivo e raggiungere un incremento vicino all’1%, dato in controtendenza rispetto a quello regionale che dovrebbe registrare un -0,2%.

La ripresa economica dovrebbe consolidare l’andamento positivo, già avviato nell’anno passato, del variegato settore dei servizi. Il valore aggiunto del terziario, che rappresenta oltre il 60% del totale, dovrebbe infatti registrare, nell’anno in corso, una crescita dello 0,9%, tendenza che proseguirà rafforzandosi raggiungendo il +1,4% nel 2016.

Permane di segno negativo, invece, l’andamento rilevato dall’agricoltura. Dopo il decremento registrato nel 2014, confermato anche dallo specifico studio coordinato dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia e recentemente pubblicato sul sito, il 2015 dovrebbe essere ancora un anno di recessione per il settore, che difficilmente rivedrà il segno positivo nel 2016.

Sempre positivo, ma rivisto lievemente al ribasso, invece, l’andamento delle esportazioni influenzato dalle previsioni del Pil mondiale ma anche dall’attività delle economie emergenti e dai rischi geopolitici. La tendenza positiva si rafforzerà comunque nel 2016 in concomitanza con una ripresa del commercio e della crescita mondiale.

 

1 COMMENT

  1. Per quanto riguarda le costruzioni pare superata, per la nostra provincia, la fase di recessione del settore. L’andamento del valore aggiunto dovrebbe ritrovare il segno positivo e raggiungere un incremento vicino all’1%. Gli elefanti possono anche volare, basta solo volerlo… con l’immaginazione.

    (Ellebi)

    • Firma - ellebi