Home Sport Basket FB Assicurazioni LG Competition: la squadra che affronterà il nuovo campionato...

Basket FB Assicurazioni LG Competition: la squadra che affronterà il nuovo campionato è fatta!

18
0

Il comunicato stampa della società.

Fausto Vezzosi il capitano
Fausto Vezzosi il capitano

Con il sorprendente quanto entusiasmante arrivo di Marco Rossetti ufficializzato solo poche ore fa, la FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo Monti ha così completato il proprio roster per la prossima stagione cestistica.

E’ stata un’estate frenetica per quanto riguarda il basket-mercato montanaro ed il lavoro svolto dalla società ha portato ad alcune rilevanti variazioni sia alla rosa della LG che a livello di staff tecnico. L’obiettivo è stato quello di rendere ulteriormente competitivo un gruppo già molto forte e che è pronto a vivere nuovamente da protagonista il campionato di serie C2 Regionale.

Il primo a raggiungere Castelnovo è stato il nuovo coach Diacci che ha sostituito Slavko Djukic, alla guida dell’LG per ben due stagionI. Durante questo biennio, l’allenatore serbo ha condotto la squadra ai play-off in entrambe le occasioni e lo scorso giugno solo Ozzano ha impedito al team castelnovese di poter partecipare per la prima volta nella sua storia ad un campionato di C1 Nazionale. E’ doveroso ringraziare coach “Djuka” per il lavoro svolto, in particolare per la passione, professionalità espressa ed i risultati raggiunti in questi mesi. In sua sostituzione è giunto all’ombra della Pietra Davide Diacci, ex-professionista con un passato da atleta ad alti livelli e oggi alla prima esperienza senior come capo allenatore. A lui l’onere e l’onore di consolidare un gruppo di giocatori che già da diverso tempo lavora assieme ma che vedrà, soprattutto in cabina di regia, alcuni importanti inserimenti.

Per quanto riguarda i nuovi innesti, oltre al pluricitato Rossetti, ha fatto rientro in montagna “l’under” Cristiano Magnani che già aveva indossato la casacca castelnovese nella stagione 2013/2014. Dopo una stagione divisa tra gli impegni con Correggio e la Pallacanestro Reggiana (era tra i convocati durante le gare di semifinale scudetto contro Venezia), Magnani sarà infatti il nuovo play maker titolare della LG. Il secondo playmaker acquistato quest’estate da Castelnovo è invece Matteo Mammi, proveniente da Boiardo nel comune di Scandiano. Dopo aver militato la scorsa stagione nelle fila della Rebasket in serie C1, Matteo ha infatti deciso di sposare il progetto LG alla ricerca di conferme e nuovi stimoli a livello sportivo.

Confermatissimo il blocco montanaro che da quasi dieci anni continua a condividere il parquet del Pala Leardo Giovanelli con stessa intensità ed ambizioni: saranno infatti al nastro di partenza Marco “Big” Guarino, Ivano Ovi, Ettore Ferri,  il mitico capitano Fausto Vezzosi e l’inossidabile Luca Ruffini. Folto e sempre più rilevante il gruppo di giovani provenienti dal vivaio castelnovese, che lavorerà il più possibile per trovare sempre più minuti all’interno delle rotazioni: nuovamente presenti Lorenzo Baccarani e Riccardo Benvenuti e si aggregheranno al gruppo anche i giovanissimi Davide Zenevredi e Luca Pompili. Si allenerà con la nostra squadra anche Luca Grulli,  anche lui proveniente da Scandiano.

Anche il lungo Francesco Vanni sarà nuovamente presente nel roster castelnovese, così come l’ormai montanaro Francesco Canuti che ha rinnovato il proprio impegno con l’LG. Dopo aver vissuto entrambi un’ottima prima stagione in montagna, le loro qualità sotto canestro e dall’arco saranno fortunatamente al servizio della squadra diretta da coach Diacci.

Non mancherà nemmeno il talentuoso duo argentino composto da Damian Paulig e Federico Mallon che tante soddisfazioni hanno regalato al pubblico castelnovese. In questi anni, i due giocatori sono riusciti a trovare nel capoluogo montano una propria dimensione sia all’interno che all’esterno del campo da gioco e questo li ha spinti ad indossare nuovamente la casacca targata quest’anno FB Assicurazioni.

Ci preme anche salutare e ringraziare chi invece la prossima stagione indosserà i colori di una squadra diversa: ai play maker Davide Siani e Mirco Generali, a Davide Filippi e Federico Canuti.

Un grande ringraziamento per l’impegno profuso ed un “in bocca al lupo” per il prosieguo delle loro attività sportive e non.