Home Ci hanno lasciati Jan che lascia la vita a soli 15 anni

Jan che lascia la vita a soli 15 anni

22
24
Jan Cruses
Jan è a destra, con il fratello

Neanche 16 anni, che avrebbe compiuto a novembre. Jan Cruses, giovane castelnovese, residente in quel di Colombaia di Garfagnolo, di origini polacche, lascia la vita. E' successo oggi, attorno a mezzogiorno, dopo circa una settimana di condizioni molto critiche, che lo hanno purtroppo via via condotto all'esito fatale. Jan soffriva da tempo di asma, malattia per la quale era in cura a Parma. Dal pronto soccorso dell'Ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti, venerdì della settimana scorsa, è stato subito trasferito al S. Maria Nuova di Reggio Emilia.

La mamma, Katarzyna Strugala, tra le lacrime, ha avuto parole di grande riconoscimento per tutti i medici che hanno avuto in cura Jan ed ha auspicato, dato che questo caso non è l'unico verificatosi nel nostro Paese in tempi recenti (due sono capitati a Genova pochi giorni fa), che anche per questa malattia si possa trovare modo di seguirla in modo più costante e con monitoraggio continuo come già accade per altre patologie.

Per il resto... solo silenzio.

* * *

Correlati:

Dieci minuti di silenzio in ricordo dell’amico (24 settembre 2015)

 

24 COMMENTS

  1. Non ti conoscevo, dolce angelo, strappato troppo presto all’affetto della tua mamma e di chi ti voleva bene. Riposa, cullato dalle nuvole ed ogni tanto vieni in sogno a consolare la tua mamma. Dille che ora stai bene, non soffri più. Dille che le sarai sempre vicino e sarai il suo angelo. Io penso che la mamma in questi brevi 16 anni, nonostante la malattia ed il ricorso alle cure, ti porti sempre nel cuore. Tu sei stato le pagine più belle della sua vita. Ne sono sicura. Condoglianze mamma Katarzyna.

    (Mariapia Corsi)

    • Firma - mariapiacorsi
  2. La mia solidarietà a te, “grande mamma” affranta dal dolore, che con coraggio e dignità per il consenso espresso all’espianto di organi invii a tutti noi un messaggio di immensa umanità e profonda commozione. Un abbraccio fortissimo a te e famiglia.

    (Ermanno Briglia)

    • Firma - Ermanno
  3. Non smetteremo mai
    di chiederci: perchè?

    Ma per te,ora
    il mistero è svelato.

    Sei nel luogo dell’attesa
    l’attesa delle persone
    che ti ameranno sempre.

    E inizierà un nuovo percorso
    verso una meta sconosciuta
    da non riuscire a immaginare
    o semplicemente…
    una nuova vita.

    (N.G.)

    • Firma - n.g.
    • Un dolore immenso che ha colpito la famiglia e tutta la comunità. Un gesto veramente commovente quello degli studenti che hanno sentito il bisogno di abbracciare per l’ultima volta un compagno che non c’è più e di esprimere la loro vicinanza alla sua famiglia. A dimostrazione che abbiamo dei ragazzi che hanno ancora dei valori.

      (MM)

      • Firma - MM
  4. Quest’estate ti vedevamo finalmente divertire e ridere con gli altri ragazzi del paese, come deve essere alla tua età. Mi piace ricordarti con quegli occhi luminosi che si accendevano quando mi mostravi i tuoi manufatti e mi parlavi dei tuoi progetti tecnologici. Buon viaggio, Jan!

    (Francesco)

    • Firma - Francesco