Home Cronaca “Ora Castelnovo non ha più nemmeno la tranquillità”

“Ora Castelnovo non ha più nemmeno la tranquillità”

12
6

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Riprendo l'argomento della sicurezza a Castelnovo e paesi della nostra montagna in occasione dei furti avvenuti in pieno centro durante la Fiera di S. Michele, effettuati con destrezza da persone sicuramente abituate a farlo e con molta probabilità informate sulle abitudini delle "vittime". Tutto ciò fa pensare che, al di là dell'esecutore del furto, ci siano dei basisti che vivono qui. Sarebbe ora che il Comune e i carabinieri lavorassero insieme ponendo gli occhi su persone che sicuramente sono già segnalate o che si vedono sempre in giro sfaccendate a osservare questo e quello o che viaggiano su belle auto certamente non adeguate al lavoro che fanno.

Perchè non vengono fatti controlli continui su di loro in modo almeno da farli sentire col fiato sul collo? Farli sentire monitorati e isolati dalla comunità di cittadini che vivono onestamente? Quale messaggio di sicurezza diamo ai nostri figli? E' chiaro poi che i giovani preferiscono andare altrove.

Ora Castelnovo non ha più nulla da proporre, neanche la tranquillità.

(P.A.)

 

6 COMMENTS

  1. Che Castelnovo, come il resto della montagna, non sia più quello di 20 anni fa è risaputo da tempo. Basta porte aperte con la chiave sopra, o finestre spalancate senza grate. Io stesso, con sacrifici, mi sono dotato in questi anni di una porta blindata e di un sistema antieffrazione. E comunque non sono sicuro che basti. Lei chiede più controlli, ma penso che chi di dovere già lo faccia, in silenzio, ma lo faccia. Un solo appunto credo si possa fare, quando (alcuni anni fa) si poteva accedere a finanziamenti pubblici a fondo perduto per l’installazione delle telecamere non se ne è approfittato. Mi permetto di consigliare all’attuale Amministrazione di non ripetere l’errore e il prossimo anno di rimandare rifacimenti di piazze, marciapiedi o tagli di alberi ma che i primi soldi li investa nella sicurezza e in un primo sistema di videosorveglianza. Non sarà la soluzione, ma di certo aiuterà.

    (Alessandro)

    • Firma - Alessandro
  2. Io sono originario e vengo alle volte nei week e in ferie, perché lavoro e vivo a Milano, ma ricordo bene quando ancora potevi lasciare le chiavi in auto o la finestra aperta se avevi caldo. Da qualche anno invece noto che le cose stanno cambiando… in peggio e senza troppi giri di parole dico che nel 90% dei casi chi compie questi crimini sono quasi sempre stranieri… il cosiddetto valore aggiunto. Che la si smetta con questo buonismo insensato, perché sarà sempre peggio e basta con la parola razzismo; per me potrebbero essere anche immigrati austriaci o valdostani che sarebbe uguale. Si sa benissimo che nella maggior parte dei casi sono sempre queste persone, le si controlli, gli si renda la vita difficile. Castelnovo nel bene o nel male non è Milano e le persone si conoscono quasi tutte di vista. Vorrei capire come fanno a vivere certi personaggi che stazionano nei bar dalla mattina alla sera, con auto di lusso etc, senza lavoro ma con soldi in tasca e con facce sicuramente non da oratorio. Sembra quasi che i nostri politici vogliano creare disordine sociale, altrimenti le leggi se non bastano si cambiano e in meglio, non in peggio. Che lo dica uno di destra o uno di sinistra non conta nulla, conta solo il buon senso che ancora non vedo… purtroppo!

    (Roberto)

    • Firma - roberto
  3. I nostri politici sono già al lavoro: stanno facendo le “riforme strutturali”, ovvero tagli alla spesa pubblica, agli stipendi dei lavoratori dipendenti, allo stato sociale. Lo stato sociale vuol dire: pensioni, pubblica sicurezza, sanità, scuola. Ma stiamo tranquilli: ce lo chiede l’Europa… un giorno, saremo tutti più ricchi, felici e sicuri.

    (Commento firmato)

    • Firma - commentofirmato
  4. Il problema è che è cambiato il senso della morale comune. E’ facile dare la colpa agli immigrati, ma domenica sera mia figlia, mentre si recava nell’orto per raccogliere delle mele, ha sorpreso due abitanti del luogo a rubarle tutte. Avevano anche svuotato l’albero di noci. Poi bellamente sono andati via, certi del fatto che per rapporti di buon vicinato non avremmo denunciato la cosa. Gottano ha pochissimi abitanti, se non ci si rispetta fra noi… Tutti hanno un pezzo di terra, io qualche anno fa ho piantato degli alberi, perchè non li piantano anche loro? Traslando penso che anche per i furti che vengono continuamente commessi su tutto il territorio i basisti e gli autori possano nascondersi fra persone insospettabili e non è giusto prendersela solo con gli immigrati. Parlerei genericamente di balordi, al di là della provenienza ed al di là dell’entità del furto. Del resto “qui vole un oeuf vole un boeuf“.

    (Maru)

    • Firma - MARU
    • Guardi che non é un tiro al bersaglio, se lei solo legge i giornali vedrà che 9 volte su 10 sono stranieri. Se si continua con questo buonismo non ci sarà mai una soluzione. Ripeto, da altri parti la severità non è interpretata come razzismo.

      (Cris)

      • Firma - Cris