Home Società “Percorso verso il matrimonio”, per affrontare una scelta di vita in modo...

“Percorso verso il matrimonio”, per affrontare una scelta di vita in modo consapevole

12
0

AMORE 1Inizia martedì 20 ottobre p.v., alle ore 20,45 presso il salone della Pieve di Castelnovo ne’ Monti, il percorso di preparazione al matrimonio. Com’è ormai tradizione un gruppo di famiglie, assieme a don Geli, accompagna i fidanzati ad approfondire il percorso che li porterà a sposarsi in chiesa.

Questo cammino si rivolge a tutti i fidanzati del vicariato Bismantova (comprende i comuni di Vetto, Castelnovo, Carpineti e Casina) che intendono sposarsi nel corso del 2016, ma anche a chi , in coppia o da solo, o come famiglia già formata, intenda approfondire il significato del matrimonio cristiano e condividere l’esperienza matrimoniale con famiglie dei nostri paesi che saranno presenti ad animare le serate.

L’obiettivo di queste serate, oltre a fornire strumenti e conoscenze per una scelta consapevole dello sposarsi in chiesa, è permettere di creare legami con famiglie della stessa zona, già formate o che si formeranno il prossimo anno, per continuare a camminare assieme nelle nostre comunità parrocchiali.

Non si tratta infatti di un corso per avere un patentino, ma di un cammino che insieme si inizia per riflettere su un momento ed una scelta che è tra le più importanti nella vita di una persona o di una coppia.

Chi organizza chiede anche a coppie già sposate, soprattutto se giovani, la disponibilità a partecipare per essere poi in futuro loro stesse che accompagneranno i fidanzati verso il matrimonio.

Per tanti di noi anche la preparazione delle serate è diventata un momento di riflessione, condivisione ed incontro che ha permesso di approfondire la propria fede e di costruire amicizie importanti.

* * *

"PERCORSO VERSO IL MATRIMONIO" PROGRAMMA 2015- 2016

 Martedì 20 ottobre: “Io accolgo te” - ore 20,45 incontro col sacerdote, le famiglie, i fidanzati.

Martedì 17 novembre: “L'arte del litigare e la gioia del perdono” - ore 20,45 parliamone con una famiglia.

Martedì 15 dicembre: “L'avventura di essere genitori” - ore 20,45 parliamone con una famiglia.

Martedì 12 gennaio 2016: “Famiglia aperta alla vita” - ore 20,45 testimonianze e riflessioni,

Martedì 2 febbraio: “Il lavoro, i beni materiali e l'economia familiare” - ore 20,45 parliamone in famiglia.

Venerdì 12 febbraio: “Veglia di S.Valentino” - ore 20,45 incontro in Cattedrale a Reggio Emilia con il Vescovo S.E. Mons. Massimo Camisasca.

Martedì 15 marzo: “Dio ci chiama ad amarci per sempre- ore 20,45 incontro sulla spiritualità del matrimonio cristiano.

Martedì 5 aprile: “Noi due soli?” - ore 20,45 la famiglia nella Chiesa e nella società.

Martedì 19 aprile: “La benedizione del Signore sul nostro amore” - ore 20,45 incontro di preghiera nella Pieve di Castelnovo ne' Monti.

Per informazioni:

Parroco di Castelnovo ne’ Monti: Don Evangelista Margini (telefono 0522 812.401).

Segreteria: Iride Capanni (cell. 335.20.58.82).