Home Cronaca L’Istituto musicale Merulo propone nuove opportunità formative rivolte a tutti

L’Istituto musicale Merulo propone nuove opportunità formative rivolte a tutti

6
0

MusicaSono tre i nuovi corsi offerti dall'Istituto Merulo di Castelnovo ne' Monti agli appassionati di musica. Proposte interessanti e varie, che si rivolgono sia a chi è interessato al canto, sia a chi vuole imparare a suonare uno strumento, anche senza avere alle spalle una formazione specifica approfondita ma una grande passione personale.

Per gli amanti del canto ci sarà “VocInsieme”, laboratorio collettivo di ear training e improvvisazione vocale. Sarà tenuto da Marika Pontegavelli e si articolerà in 14 lezioni, per un costo di 120 euro. Nel prezzo sarà compresa anche la possibilità di partecipare a 4 lezioni del corso di tecniche di improvvisazione jazzistica di Tiziano Bianchi. Per il corso è preferibile, anche se non necessaria, una conoscenza musicale di base. Si lavorerà in maniera collettiva e l'obiettivo sarà quello di portare il cantante all'arte del “suonare” il proprio strumento, mentre gli strumentisti potranno riscoprire il contatto intimo con la propria voce. Le iscrizioni per “VocInsieme” si chiuderanno il 26 ottobre e le lezioni si terranno il giovedì, dalle 18,30 alle 19,30, con inizio fissato per il 29 ottobre. Il corso verrà attivato con un minimo di 5 iscritti.

Le altre due iniziative si terranno al martedì, con inizio fissato per il 20 ottobre, e consisteranno anch'esse di 14 lezioni. Sono il corso di batteria e appunto quello di tecniche di improvvisazione jazzistica. Per entrambi, le iscrizioni chiuderanno il 16 ottobre.

Il corso libero di batteria, tenuto dal docente Diego Scaffidi, verrà presentato lunedì 19 ottobre alle 18,30 presso l'Istituto Merulo e offrirà due tipologie di frequenza: un modulo con lezioni singole da 45 minuti, costo 300 euro, anch'esso comprensivo di 4 lezioni di tecniche di improvvisazione jazzistica, e uno con sette lezioni singole da 45 minuti e 7 collettive da 60 minuti, costo 230 euro.

Il corso di tecniche di improvvisazione jazzistica, articolato in lezioni da 90 minuti, è aperto a studenti di qualsiasi strumento con una minima padronanza tecnica e si terrà con un minimo di quattro iscritti. Il docente sarà Tiziano Bianchi, trombettista diplomato al Merulo che ha frequentato anche il Berklee College of Music di Boston e ha collaborato con diversi importanti artisti.

Le lezioni saranno dalle 16,15 alle 17,45 per il primo livello, dalle 17,45 alle 19,15 per il secondo livello e gli argomenti trattati spazieranno dai principi fondamentali di armonia e teoria musicale necessari per improvvisare, alle moderne scuole di approccio all'improvvisazione, dall'analisi e l'ear training alle modalità per affrontare il vasto materiale con un efficace metodo di studio.

Anche in questo caso, il costo delle 14 lezioni sarà di 300 euro e comprenderà la possibilità di partecipare a 4 lezioni di VocInsieme.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria dell'Istituto Merulo di Castelnovo ne' Monti telefonicamente al numero 0522 610.206, oppure via mail all'indirizzo [email protected].