Home Economia Gli artigiani di Lapam dell’Appennino pronti a discutere del futuro del settore

Gli artigiani di Lapam dell’Appennino pronti a discutere del futuro del settore

5
0

Lapam Confartigianato a Riva del Garda

RIVA DEL GARDA (Trento). C'era anche una robusta delegazione dell'Appennino reggiano tra i 180 tra imprenditori, dirigenti elettivi e funzionari Lapam Confartigianato chiamati a raccolta a Riva del Garda.

L'occasione era il meeting per quadri e dirigenti divisi in sei gruppi di lavoro chiamati a discutere sui temi di welfare, credito, fisco, formazione, turismo, marketing. Obiettivi concreti quelli posti dagli artigiani al termine esposti all'attenzione di una tavola rotonda con il presidente nazionale Confartigianato, Giorgio Merletti, il presidente Confartigianato Emilia Romagna, Marco Granelli e il professor Giuseppe Roma, già presidente del Censis. Al centro il nuovo modo di fare associazionismo d'impresa.

“Il ruolo dell'associazione è ripartire dalla rappresentanza di prossimità – ha sottolineato Granelli – che è stata ben declinata da Lapam in questi tre giorni di convegno con lavori di gruppo che hanno prodotto proposte che saranno molto utili nei momenti di interlocuzione e di confronto con la Regione Emilia Romagna”.

“Alla politica chiediamo rispetto – ha spiegato Giorgio Merletti -. Rispetto per chi ha il coraggio di vivere in un Paese in cui la c'è una burocrazia pesantissima, si pagano troppe tasse, alle volte assurde, e per mandare avanti le proprie aziende si fanno sacrifici ogni giorno”.

“Il ceto medio alla parte intermedia della società e anche il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione non è stato mediato da corpi intermedi – ha detto Giuseppe Roma – Adesso però ci stiamo accorgendo che il rapporto diretto non basta più. I corpi intermedi della rappresentanza devono cambiare, devono essere una cosa diversa, ma sono il fulcro centrale sia a livello sociale che di sistema di impresa e soprattutto per mantenere una coesione di sistema Italia senza la quale il Paese non riuscirà a riprendersi e ad andare avanti”.

Giorgio Merletti, il presidente Confartigianato Emilia Romagna, Marco Granelli, professor Giuseppe Roma, già presidente del Censis, Paolo Seghedoni

“Sono stati tre giorni molto produttivi – ha sottolineato il segretario generale Lapam, Carlo Alberto Rossi – in cui tutti gli imprenditori presenti sono stati protagonisti e hanno dato il loro fattivo contributo per dare risposte alle tematiche trattate. Essere propositivi per una associazione come la nostra significa non solo far emergere problemi ma anche valutare le possibili soluzioni e creare proposte da far valere a livello locale ma anche a livello regionale e nazionale. Insieme, tra imprenditori e funzionari, abbiamo definito strategie e strumenti per sostenere le imprese nel loro lavoro quotidiano”.

“Questi tre giorni e soprattutto questo confronto finale con i presidenti Confartigianato regionale e nazionale ci hanno dato la forza di essere ancora più coraggiosi nel portare avanti le nostre istanza – ha concluso Erio Luigi Munari, presidente generale Lapam -. Senza il ceto medio non potremmo più parlare di welfare, non potremmo più parlare di piccola media impresa diffusa, né di un mondo che fino ad oggi ha salvato questa nazione”.