Home Società Successo per la mostra di Arnaldo Mercati

Successo per la mostra di Arnaldo Mercati

23
0

MercatiOttimo successo di pubblico e critica sabato pomeriggio 21 novembre scorso per la mostra di pittura del vianese Arnaldo Mercati. Il noto artista, dopo oltre 50 anni di carriera, ha presentato presso la biblioteca di Albinea una parte del suo grande patrimonio pittorico. La sala espositiva presentava un colpo d'occhio straordinario con i tanti dipinti alle pareti. Nella sua lunga carriera sono oltre mille le opere uscite dalle sue ispirazioni. Un artista che con i suoi dipinti ha voluto esaltare l'attaccamento alla sua terra. I suoi paesaggi, le nature morte,i suoi nudi, le scene famigliari i soggetti religiosi,gli avvenimenti storici, sono riusciti a colpire la sensibilità di quanti hanno osservato i suoi capolavori che parlano un linguaggio artistico che tutti conoscono e che nel corso della sua lunga carriera lo hanno portato alla ribalta, un riconoscimento meritato.

All'inaugurazione tanta la gente presente con il sindaco Nico Giberti a fare gli onori di casa e a esaltare la vena di Arnaldo al quale lui è particolarmente legato in quanto da bambino frequentava i luoghi dove il pittore è nato e dove vive.

“Vedendo i suoi quadri i miei ricordi vanno proprio ai colori e ai paesaggi di quella terra e che lui ha immortalato fedelmente. Anche il bel cane (Larissa) che vediamo esposto continua il sindaco è autentico, era di mio padre che poi regalò a Marianna la cacciatrice di famiglia. La curatrice dell'evento, la prof.ssa Aurora Marzi, ha sottolineato che la mostra rappresenta al nostra storia e che il libro del pittore che accompagna la rassegna descrive e racconta i momenti vissuti dal pittore. L'incontro con Antonio Ligabue che ha convinto Mercati a continuare la sua passione tanto che le sue pregiate opere testimoniano gli avvenimenti che si sono succeduti. Arnaldo nei suoi dipinti ha raccontato la natura e il suo spirito ha saputo descrivere fedelmente i suoi posti e i suoi paesaggi, sono accompagnati da poesia e dal silenzio. Le sue opere esposte ma anche quelle che non c'erano rappresentano una carriera di grande prestigio che in una vita artistica vantano numerosi riconoscimenti e premi in rassegne di pittura anche a carattere nazionale.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

(Domenico Amidati)