Home Cronaca Garanzia Giovani? Il Comune di Casina dice sì

Garanzia Giovani? Il Comune di Casina dice sì

3
0

Il Comune di Casina ha sottoscritto una convenzione con la Provincia per realizzare due tirocini formativi destinati a giovani fra i 18 e i 29 anni da impiegare nei servizi di biblioteca e comunicazione internet e nell’ufficio tributi.

Per il primo settore, ovvero l’ambito culturale, è richiesto il diploma generico di maturità, mentre il secondo, nell’ufficio tributi, occorre la maturità tecnica.

L’iniziativa è parte del programma europeo “Garanzia giovani” e intende inserire cittadini residenti nel Comune all’interno della propria organizzazione con lo scopo di incrementare le loro possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.

Il tirocinio avrà la durata massima di mesi 6 e non sarà rinnovabile. Il tirocinante riceverà un’indennità di partecipazione mensile di € 450. Il monte ore settimanale di prestazione è a tempo pieno (36 ore) e l’orario settimanale sarà concordato tra il tirocinante e il soggetto ospitante.

Possono candidarsi i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

- residenza o domicilio nel Comune di Casina;

- età compresa tra 18 e i 29 anni (alla data di inizio del tirocinio il giovane non dovrà aver compiuto 30 anni), aver assolto il diritto dovere all’istruzione e formazione professionale;

- iscrizione al programma "Garanzia Giovani", che comporta di aver concordato con il Centro per l’impiego del distretto di Castelnovo ne' Monti un percorso di tirocinio nel suo Patto di Servizio;

- cittadinanza italiana o di uno stato membro appartenente all’Unione Europea, purché in possesso dell’attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’Unione Europea;

- possesso del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o permesso di soggiorno per cittadini extra comunitari;

- possesso del titolo di studio indicato per i singoli tirocini;

- conoscenze informatiche di medio livello;

- non aver effettuato in passato altri tirocini lavorativi;

L’individuazione dei candidati verrà effettuata dal Centro impiego di Castelnovo ne' Monti
(via Micheli 10, tel. 0522812248).

Dopo che il Centro Impiego avrà individuato i candidati, il Comune di Casina effettuerà la selezione dei due tirocinanti per il tramite del personale del settore di competenza.

Chiunque fosse interessato a partecipare e non è già iscritto al programma “Garanzia Giovani”, dovrà rivolgersi al Centro impiego.