Home Cronaca Protezione civile, corso per l’uso di motoseghe

Protezione civile, corso per l’uso di motoseghe

19
2

DSCN2450

DSCN2477

Il corso organizzato dalla scuola permanente di Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia e dal Coordinamento provinciale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile reggiane è stato tenuto a Castelnovo ne' Monti, presso i locali dell'Unione montana dei comuni dell'Appennino reggiano per la parte teorica e per la parte pratica di abbattimento alberi nella pineta pubblica di Monte Bagnolo.

DSCN2458

I partecipanti sono stati una settantina che hanno concluso con profitto il corso e riceveranno gli attestati ufficiali dalla Provincia di Reggio Emilia.

Il tutor del corso è stato Ercole Domenichini, dell'Associazione nazionale alpini di Reggio Emilia, mentre i docenti/formatori sono stati, per la parte teorica sulla legislazione e prevenzione/sicurezza Argo Pignedoli (del gruppo comunale volontari di protezione civile di Carpineti), e per la parte tecnica/teorica di uso, manutenzione e dispositivi di protezione individuale Sauro Costi, della Società Emak di Bagnolo in Piano, che, con la sua squadra composta da 4 professionisti, ha curato anche la parte pratica.

Le piante da abbattere sono state individuate dal Corpo delle Guardie Forestali dello Stato e dall'Ufficio tecnico del Comune di Castelnovo ne' Monti per permettere lo sviluppo più ordinato delle piante restanti e del sottobosco.

A ricordo del corso, i 4 istruttori/boscaioli, hanno lasciato sul Monte Bagnolo alcune sculture.

DSCN2470

DSCN2509

DSCN2474

"Un ringraziamento particolare a tutti i docenti, ai volontari partecipanti ed agli enti pubblici che hanno reso possibile l'iniziativa".

DSCN2523

2 COMMENTS

  1. E’ importante che chi fa uso di strumenti potenzialmente pericolosi venga istruito! Anzi, vi dirò di più: a mio parere oltre ai corsi sarebbe importante che queste potenziali armi e i loro possessori venissero registrati. Istruzione e tutela riporteranno il mondo sulla corretta via! Grande Davide! W la legna!

    (Andrea Rossi del Pianello)

    • Firma - AndreaRossidelPianello