Home Cronaca Ragazze in biblioteca per imparare a tutelarsi

Ragazze in biblioteca per imparare a tutelarsi

20
0
Un momento dell'iniziativa
Un momento dell'iniziativa

Mercoledì  18 novembre la classe IV E dell’Istituto superiore "N. Mandela", accompagnata dalla Prof. Cinzia Pistelli, si è recata in biblioteca a Castelnovo ne’ Monti per partecipare ad un incontro nell’ambito di un progetto contro la violenza sulle donne, in collaborazione con Cinzia Formentini, bibliotecaria, e Stefania Catellani, medico e volontaria dell’associazione “Per te”.

E’ stato introdotto l’argomento attraverso frasi, interviste e testimonianze tratte da una serie di libri nei quali le donne, vittime di violenze, raccontano le loro terribili storie per sensibilizzare la società.

La lettura-drammatizzazione dei testi ha reso estremamente appassionante l’incontro, è stata un’esperienza molto interessante ed emozionante; le ragazze hanno dialogato in modo produttivo, sono state coinvolte e, da tale confronto, sono emersi vari punti di vista e idee: le donne dovrebbero essere maggiormente tutelate e protette; ci vorrebbero, inoltre, provvedimenti più severi nei confronti di chi commette atti di questo tipo.

“E’ stato un utile momento di formazione e crescita personale”, questo il commento unanime delle ragazze che proseguiranno il percorso per tutto l’anno scolastico.

Grazie!

Le ragazze di IV E