Home Cronaca Winter Forecast 2015-2016 – Previsioni stagionali per l’Inverno

Winter Forecast 2015-2016 – Previsioni stagionali per l’Inverno

7
0

PREMESSA
Grazie ad un approfondito lavoro di ricerca autonomo ReggioEmiliaMeteo dispone di uno strumento per la previsione delle condizioni meteo-climatiche medie su scala trimestrale (dicembre-gennaio-febbraio).
Principale caratteristica della previsione è la sua elevata definizione spaziale, con anomalie di temperature e precipitazioni calcolate su una griglia di 0.25°x0.25° (circa 25 km x 25 km).

Per quanto riguarda la sua affidabilità, nel 42% dei casi il trimestre invernale risulta previsto in modo corretto, a livello qualitativo, su tutto il campo di analisi (30-75N, 30W-40E). Nel 37% dei casi l’inverno è previsto correttamente sul 67% del campo d’analisi. Solo nel 21% dei casi la previsione risulta completamente errata.

Prima di procedere all'illustrazione dei risultati, si sottolinea che le presenti indicazioni stagionali sono prodotte al solo fine di ricerca e che, dai vari centri di studio nazionali e internazionali (CFS/NCEPMetOfficeIRILAMMA e molti altri), vengono emesse altrettante previsioni, differenti nella metodologia di realizzazione e quasi sempre anche nei risultati.

PREVISIONE INVERNO 2015-2016 - SINTESI NORD ITALIA:
Secondo la nostra proiezione l’inverno 2015-2016 dovrebbe scostarsi di poco dalla media, risultando un po' più caldo e leggermente più piovoso.
In via del tutto sperimentale (attenzione: per quanto scritto di seguito in questo paragrafo - ripreso e approfondito nell'articolo completo su ReggioEmiliaMeteo - non esiste una casistica che ci consenta di determinare un livello di affidabilità), sulla base di considerazioni legate alle dinamiche stratosferiche, riteniamo possibile che l'inverno presenti due differenti fasi.
Nella prima metà potrebbe risultare caratterizzato da tempo prevalentemente stabile, con temperature oltre la media (specie in quota) e scarse precipitazioni.
Nella seconda parte le temperature dovrebbero invece essere prossime alle media sulla pianura e inferiori alla stessa sui rilievi, con precipitazioni quasi ovunque oltre la norma.
Se la previsione risulterà corretta, sarà in questa seconda parte dell'inverno che si avranno le maggiori probabilità di nevicate anche sulla nostra provincia.

PREVISIONE INVERNO 2015-2016 - MAPPE E ANALISI PREVISIONALE

SLP_Anomaly_Euro_DF_2016Fig.1: anomalia di pressione a livello del mare

Si prevede un inverno caratterizzato da pressione sotto la media su Atlantico e, in minor misura, sul Mediterraneo centro-occidentale. Più frequenti della norma dovrebbero invece risultare le aree anticicloniche sulla Scandinavia e alle latitudini polari.
Se tale proiezione sarà confermata, le correnti più fredde scorreranno prevalentemente sull'Europa settentrionale, mentre il Mediterraneo sarà frequentemente interessato da più miti flussi sud-occidentali.

Ricordiamo che la previsione riguarda la media sull'intero trimestre e che quindi potranno manifestarsi, anche qualora essa risulti corretta, fasi di tipologia differente o addirittura opposta, che tuttavia non risulterebbero prevalenti.

Temp_Anomaly_Euro_DF2016
Fig.2: anomalia termica

Temperature sotto la media sull'Europa settentrionale, superiori alla norma sulle restanti regioni. Anomalie termiche positive sono attese su gran parte d’Italia, con l'eccezione del settore alpino.

Prec_Anomaly_Euro_DF2016_1981-2010Fig.3: anomalia pluviometrica

Precipitazioni prossime alla norma su gran parte d’Europa, Italia compresa.

Per le altre mappe e ulteriori considerazioni (tra cui le possibili due fasi dell'inverno) vai all'articolo completo su ReggioEmiliaMeteo

Le più belle immagini e le migliori previsioni meteo sul palmo della tua mano  con l'App di ReggioEmiliaMeteo. Per averla (gratuita) sul tuo smartphone cercala su Play Store o sull'App Store digitando “Reggio Emilia Meteo", oppure clicca sul seguente link: http://www.reggioemiliameteo.it/app.php