Home Cronaca Appennino reggiano: due giorni di aggiornamento per gli esperti del Cai in...

Appennino reggiano: due giorni di aggiornamento per gli esperti del Cai in Val Tassaro

11
0
Cai in Val Tassaro
Cai in Val Tassaro

In occasione della Giornata internazionale delle montagne le commissioni tutela ambiente montano, il comitato scientifico regionale e la commissione sentieri e cartografia del Cai Emilia-Romagna organizzano il 12 e 13 dicembre prossimi un week-end di studio nella Val Tassaro, la bellissima valle in comune di Vetto "adottata" lo scorso anno dalla sezione reggiana del Cai.

Si tratta di un incontro di aggiornamento per la conoscenza del patrimonio culturale dell'Appennino e per la salvaguardia e tutela dei valori culturali e paesaggistici della rete sentieristica. Sabato 12 l'incontro sarà nella sede del Cai a Reggio Emilia. Poi ci si trasferirà all'Ostello "La Rupe di S Giorgio" a Crovara, nella Val Tassaro. Non mancherà una cena con i piatti del territorio in una nota trattoria di Casalecchio. Domenica è prevista una escursione con esercitazioni sul campo nell'Area SIC del Tassaro.

Interverranno Giuliano Cervi, architetto del paesaggio ed esperto del comitato scientifico regionale dell'Emilia-Romagna (importanza del progetto promosso dal segretariato regionale beni culturali. illustrazione commentata di immagini utili per procedere ai riconoscimenti sul campo); Carlo Ravaioli, esperto Gps (tecniche di localizzazione mediante Gps. Documentazione nell'ambito di un progetto di adeguamento della rete escursionistica regionale e del rapporto di collaborazione col segretariato regionale dei beni culturali dell'Emilia-Romagna); Massimo Gigante, esperto naturalistico (gli endemismi, le peculiarità faunistiche e vegetazionali: come identificarle e loro trattamento dati).

Informazioni: Milena Merlo Pich ([email protected], 347 2453980).