Home Sport Il corso di alpinismo su neve e ghiaccio del Cai: la presentazione...

Il corso di alpinismo su neve e ghiaccio del Cai: la presentazione l’11 gennaio

6
0
CAI. Corso neve e ghiaccio
CAI. Corso neve e ghiaccio

La scuola di alpinismo, sci-alpinismo e arrampicata libera "Bismantova-Olinto Pincelli", delle sezioni Cai di Reggio Emilia, Castelnovo ne' Monti e Sassuolo, organizza nel 2016 il corso di alpinismo su neve e ghiaccio presso la Sezione di Reggio Emilia.

Il corso verrà presentato lunedì 11 gennaio p.v. alle ore 21 nella sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia.

Il corso si svolgerà dal 19 gennaio al 24 aprile, con 9 giornate di lezioni pratiche e 12 lezioni teoriche, di cui due in palestra indoor. Obiettivo del corso è quello di far apprendere il bagaglio tecnico indispensabile per la pratica in modo autonomo della progressione con ramponi e piccozza su pendii innevati e ghiacciati.

"Nel percorso che si sviluppa a partire dall'Appennino - spiega il direttore del corso, Pierluigi Dallaglio - si prenderà confidenza con il terreno di gioco: neve, ghiaccio e misto, quindi tutte le combinazioni possibili che nella stagione invernale caratterizzano le nostre montagne e costituiscono anche l'ambiente caratteristico dell'alta montagna.

Sarà l'occasione per imparare a calarsi nell'ambiente di montagna per conoscerne le caratteristiche, riconoscerne i pericoli, entrare in sintonia con gli ampi spazi e le bianche distese. Il nostro Appennino d'inverno offre opportunità molto interessanti dal punto di vista tecnico e talvolta anche condizioni ambientali piuttosto severe, ideali per una formazione alpinistica completa. Le uscite in alta montagna consentiranno poi di conoscere i ghiacciai e le imponenti pareti, ed imparare le tecniche adeguate per muoversi in un ambiente spettacolare, al cospetto delle cime più alte delle Alpi".

Le lezioni teoriche riguarderanno materiali ed equipaggiamento, nodi e tecnica di assicurazione, manovre di corda, predisposizione dei punti di assicurazione, uso dell'Artva, tecnica di salita sui diversi tipi di pendio e condizioni di innevamento, attraversamento dei ghiacciai, neve, valanghe, ambiente innevato, progressione su ghiacciaio, geomorfologia della montagna d’alta quota, metereologia, orientamento, topografia, gps, alimentazione, soccorso.

Le uscite pratiche, anche di due giorni, si svolgeranno sul Monte Prado (Rifugio Battisti) e all'Alpe di Succiso (Rifugio Rio Pascolo), nell'Appennino reggiano, sulle Prealpi, nel Gruppo del Monte Rosa e nel Gruppo del Monte Bianco. Informazioni: http://www.scuolabismantova.it.