Home Sport Rinviata la nona traversata appenninica con i cani da slitta “Balla coi...

Rinviata la nona traversata appenninica con i cani da slitta “Balla coi lupi”

54
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Balla coi lupi 2016
Balla coi lupi 2016

La scarsità di neve che contraddistingue questo inverno ha costretto gli organizzatori a rinviare la 9^ traversata che avrebbe dovuto prendere il via martedì 2 febbraio per concludersi il 6 febbraio dopo aver attraversato tutto l’Appennino reggiano.

Dopo l’ultimo controllo fatto giovedì mattina, in particolare nella zona del rifugio Segherie dell’Abetina Reale e al passo di Lama Lite, che ha messo in evidenza la scarsità di neve, si è deciso un rinvio della manifestazione al 16 febbraio con la speranza che nel frattempo torni la neve.

Fino a qualche giorno fa nelle zone oltre i 1000 metri, grazie alle temperature molto rigide anche durante il giorno, quel poco di neve caduta (15-30 cm) aveva resistito ed avrebbe permesso la disputa della traversata anche se con notevoli cambiamenti al percorso stabilito.

Il forte rialzo termico di questi ultimi due giorni e la pioggia hanno praticamente cancellato il manto nevoso rendendo così impossibile la partenza e lo svolgimento di “Balla coi lupi”. Nei punti più esposti della forestale che porta al rifugio Battisti la neve è praticamente scomparsa. Analizzando le previsioni a medio termine sembra che una perturbazione potrebbe arrivare intorno alla metà del mese. Si è allora deciso di spostare di due settimane la partenza. Se poi nei prossimi giorni non arriverà la tanto desiderata neve, di traversata se ne parlerà il prossimo anno.

(Pro Loco Capo d’Enza di Miscoso)