Home Cronaca Nuovo Osservatorio, ecco il fiume Po a Boretto!

Nuovo Osservatorio, ecco il fiume Po a Boretto!

76
0

ReggioEmiliaMeteo arriva sul Grande Fiume. Dopo l’osservatorio di Novellara  la nostra rete di monitoraggio compie un altro fondamentale passo verso nord, toccando le sponde del Po, al confine con la provincia di Mantova e la Lombardia.

Per la riuscita del progetto, è d’obbligo ringraziare Zelindo Catellani, direttore di Infrastrutture Fluviali s.r.l., per la grande disponibilità dimostrata e il valido aiuto offerto; si ringraziano anche, nella persona del direttore Domenico Turazza, il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale, che ospita la stazione meteorologica, e il Comune di Boretto, che fornisce la connessione internet alla webcam.

Il nuovo osservatorio è composto da una webcam, che inquadra il fiume Po all’altezza del Porto Turistico di Boretto, e da una stazione meteorologica, che, rappresentando l’avamposto settentrionale della rete di monitoraggio, fornisce dati di estremo interesse per il monitoraggio delle condizioni sulla pianura padana.
L’osservatorio svolgerà un compito importante nel processo di valorizzazione del territorio e di promozione turistica del medesimo; non secondario sarà l’ausilio alle attività di Protezione Civile, con particolare riferimento al monitoraggio del livello idrometrico del Po.

Webcam, venerdì 5 febbraio, alba sul PoWebcam, giovedì 4 febbraio, il Po all'imbrunire

La webcam, capace di fornire immagini di alta qualità anche in notturna, offre i video in timelapse dell’ultima ora (alta qualità), ultime 2 ore, oltre ai video di alba, tramonto e intera giornata appena trascorsa, disponibili sotto l’immagine in tempo reale.


Time-lapse: nubi stazionarie da onda orografica, click sull'immagine per visualizzare il VIDEO

La stazione meteorologica, al pari di tutte le altre centraline installate da ReggioEmiliaMeteo, offre libero accesso ai dati attuali e storici, con report dettagliati degli ultimi 7 giorni, oltre a mese e anno corrente e passato.

Installazione webcamInstallazione stazione meteoAnemometro

L’osservatorio di Boretto è inoltre disponibile, come tutti gli altri servizi e contenuti di ReggioEmiliaMeteo, sull’App gratuita per Android e iOS.

Ricordiamo infine che chi fosse interessato a inserire la propria pubblicità sulle pagine del nuovo Osservatorio o sulle altre sezioni del sito (oltre 1.100.000 di visite e 6.700.000 visualizzazioni di pagina negli ultimi 12 mesi) qui può trovare le vantaggiose offerte e i contatti.