Home Società Notti sicure: questa volta è toccato ai locali della montagna

Notti sicure: questa volta è toccato ai locali della montagna

10
1
Notti Sicure
Notti Sicure

Sono state alcune ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 20 anni a distribuire, nell’ultimo week-end, centinaia di etilometri monouso ai giovani frequentatori dei locali notturni della montagna reggiana.

L’iniziativa, curata dall’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale, ha preso il via nel primo week-end dell’anno e rientra nel progetto “Notti Sicure” promosso dalle Farmacie Comunali Riunite, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia ed i Sert di tutta la provincia.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i frequentatori dei locali di intrattenimento giovanile ad un consumo moderato degli alcolici, privilegiando la conoscenza dei disturbi che possono sorgere in caso di eccesso ed i rischi che derivano dalla guida dell’auto in stato di ebbrezza alcolica.

Notti Sicure
Notti Sicure

Per questo motivo, assieme agli etilometri sono state distribuite centinaia di schede informative realizzate dai Sert, contenenti alcune tabelle di raffronto tra il possibile tasso alcolemico e la quantità di alcolici ingerita.

A supporto del materiale distribuito anche la capillare rete di farmacie dell’azienda Fcr ed i siti aziendali www.fcr.re.it e www.informazionisuifarmaci.it, attraverso i quali è stata rafforzata l’opera di prevenzione avviata con il progetto “Notti Sicure”.

Da segnalare, infine, che il medesimo gruppo di giovani che hanno partecipato all’iniziativa “Notti Sicure”, ha fornito la propria disponibilità per svolgere altre attività legale alla prevenzione e sicurezza stradale organizzate dall’osservatorio provinciale.