Home Cronaca Baiso: tutta la scuola a spasso per imparare a riconoscere i segnali...

Baiso: tutta la scuola a spasso per imparare a riconoscere i segnali stradali

29
4
Circola con noi Baiso
(Circola con noi, Baiso)

Tutte le classi della scuola Primaria di Baiso si sono riversate in paese e formati due gruppi -  accompagnati da maestri, volontari, carabinieri e agenti della polizia municipale – sono andati alla ricerca dei segnali stradali per riconoscerli e verificare l’esatto rispetto da parte degli automobilisti.

E’ stata questa l’esperienza dei sessanta bambini delle elementari che grazie al progetto “Circola con noi” realizzato dall’Osservatorio provinciale sicurezza stradale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, hanno potuto affrontare attraverso una lezione avvenuta proprio lungo le vie del paese.

Accompagnati dai volontari dell’Osservatorio provinciale, erano presenti anche il comandante della stazione Carabinieri, Orazio Merolla, e l’agente di scelto della Polizia municipale Davide Bezzi, che hanno provveduto a rendere sicuro il percorso dei bambini.

Ad attenderli davanti al municipio anche il sindaco di Baiso, Fabrizio Corti, che ha salutato i piccoli utenti della strada, stimolandoli a utilizzare i percorsi pedonali realizzati in buona parte del paese.

Qualche “richiesta” è poi giunta anche dagli studenti, che hanno informato il primo cittadino di alcuni segnali oramai vecchi e malconci e della necessità di pensare sempre al bene di pedoni e ciclisti quando si realizzano nuove strade.

Durante la fase di rientro a scuola sono poi stati colti in flagranza e “ammoniti” due automobilisti che avevano lasciato le auto in sosta: il primo nello spazio riservato al carico e scarico delle merci, il secondo sul marciapiede. Per loro gran brutta figuraccia e la “promessa” di non ripetere più simili infrazioni al codice stradale.

Il progetto “Circola con noi” prevede ora la prova pratica sulle biciclette, che avverrà nei prossimi giorni proprio sulla piazza principale del paese, a termine della quale a ciascun studente sarà rilasciato il patentino BUS (Buon utente della strada).

4 COMMENTS

  1. Grazie all’Amministrazione comunale per la preparazione dell’evento, la disponibilità di risorse umane, la collaborazione ai fini dell’iniziativa e grazie alla scuola per averla sostenuta. I genitori, che scaricano tutte le responsabilità sugli altri, mantengano il compito di insegnare l’educazione ai propri figli: un figlio educato sarà anche persona “buon utente della strada”.

    (Efro)

    • Firma - efro
  2. Per una questione di chiarezza dell’informazione, in relazione al precedente commento, mi è d’obbligo sottolineare che il progetto “Circola con noi” (che ricordo è stato realizzato dai volontari dell’Osservatorio provinciale sicurezza stradale), ha avuto come partner attivo anche l’Amministrazione comunale, la quale ha sostenuto concretamente la realizzazione dell’iniziativa.

    (Roberto Rocchi)

    • Firma - Roberto Rocchi