Home Sport Torna al successo la FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne’ Monti

Torna al successo la FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne’ Monti

18
0

Torna al successo la FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti dopo il passo falso compiuto a Medicina otto giorni fa e sconfigge in casa Novellara con il punteggio finale di 70-60.

Partita non bella al Pala Giovanelli con il risultato incerto sino agli ultimi minuti ed una LG che vince ma non gioca la sua migliore gara stagionale sotto gli occhi attenti di coach Cavalieri di Montecchio, venuto ad assistere all’ultima gara della LG prima dello scontro diretto del 2 aprile in casa dell’Arena.

Il primo quarto è gradevole, con tanti canestri da una parte e dall’altra e con la LG che va sul +9 a metà frazione grazie alla tripla di Paulig, già in doppia cifra dopo appena dieci minuti di gioco. Nel secondo periodo la partita si imbruttisce, gli attacchi non sono molto efficaci e le percentuali al tiro si abbassano pesantemente. Novellara (priva dell’esperto Ciavolella) si riavvicina a -6 dopo un tecnico fischiato a Diacci, poco convinto delle scelte arbitrali e del metro utilizzato dai giudici di gara: a metà periodo la LG ha segnato solo due punti nel quarto e gli ospiti si ritrovano a -4 dalla LG. Cinque punti consecutivi di Vanni permettono però a Castelnovo di respirare ed una splendida tripla allo scadere di Paulig manda tutti al riposo sul punteggio di 37-29. La squadra di Diacci concede poco a Novellara ma fatica a costruire in fase offensiva: l’attacco è infatti poco fluido e la difesa degli ospiti limita molto il gioco sotto canestro dei lunghi dei “Cinghiali”, alcuni dei quali carichi di falli già a metà gara.

La LG rientra molto bene dagli spogliatoi e 6 punti consecutivi di Vanni fanno scappare i montanari sul +16. Dura però poco il vantaggio castelnovese con Mariani Cerati che segna a ripetizione dalla distanza e grazie ad una tripla ed un gioco da 4 punti fa rientrare Novellara in partita. Gli ospiti a tre minuti dalla fine del periodo sono a -6, ma è nuovamente Paulig a mantenere la LG in vantaggio e che affronta l’ultimo periodo sul 53-45.

Il match non migliora in bellezza nel 4° quarto e nei primi 2 minuti e mezzo segna un solo punto El Ibrahimi dalla lunetta. Le due squadre sbagliano tanto e capitalizzano poco dal campo: Morgotti riesce però ad insidiare l’area castelnovese, a caricare ulteriormente di falli i lunghi della LG ed è capace di tenere i compagni a contatto grazie a numerosi viaggi in lunetta. A 4’ dal termine Vezzosi e Canuti firmano però il parziale decisivo che spinge la LG sul +13 e nemmeno gli ultimi sussulti di Mariani Cerati (22 a fine gara per lui) e dello stesso Morgotti sono sufficienti a far rientrare la formazione di Ligabue. Finisce 70-60 per Castelnovo Monti che grazie al successo torna in vetta alla classifica a pari merito con Arena Montecchio.

La LG conquista due punti fondamentali nonostante una prestazione poco convincente a livello offensivo (circolazione palla poco efficace e tanta imprecisione al tiro), trascinata dai canestri e dalla ottima gara dell’argentino Paulig, mvp del match con 24 punti segnati. Prova di sacrificio per Novellara che riesce nell’intento di limitare il gioco ed i lunghi della LG, ma che manca di un pizzico di coraggio e precisione per riuscire nell’impresa di sbancare il Pala Giovanelli.

Dopo la sosta per le festività Pasquali della prossima settimana, la Serie C Silver torna in campo e prevede in calendario il big-match tra le prime della classe: sabato 2 aprile a Montecchio va infatti in scena la sfida tra Arena ed LG, capoliste a pari merito nel girone emiliano-romagnolo. Chi vince si porta a casa una buona fetta di “Serie C Gold”, ma entrambe le formazioni sono reduci da un periodo non brillantissimo che quindi lascia aperto il risultato ad ogni tipo di pronostico.

* * *

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti-Pallacanestro Novellara 70-60

Parziali: 25-17; 37-29; 53-45.

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti: Mammi, Canuti 6, Grulli, Ovi ne, Guarino 6, Rossetti 5, Paulig 24, Magnani 5, Vanni 13, Vezzosi 4, Mallon 7, Benvenuti. Allenatore: Diacci.

Pallacanestro Novellara: Bartoli 2, Carpi 1, Ciavolella ne, Colla 7, El Ibrahimi 5, Folloni 4, Margini 2, Mariani Cerati 22, Morgotti 13, Rinaldi 4, Verbichi. Allenatore: Ligabue.