Home Cultura A Cervarezza Terme riapre il Museo del sughero

A Cervarezza Terme riapre il Museo del sughero

3
0

Ingresso Reception Museo Del Sughero Informazioni PICCOLA

Con l'arrivo della primavera ha riaperto a Cervarezza Terme lo Uit Museo del sughero. Le giornate di Pasqua e Pasquetta hanno fatto registrare una buona affluenza di pubblico che si è susseguito nelle due giornate festive.

Il museo, che proprio quest'anno festeggia i 10 anni di apertura, ospita al proprio interno  una sala espositiva nella quale sono  visibili 18 macchine tipiche della lavorazione del sughero,  ordinate secondo le  fasi  di lavorazione ed alcune  nella loro evoluzione storica.

Nella mostra viene illustrata la storia e la cultura della lavorazione del sughero a Cervarezza, le sue origini e relazioni con la pastorizia e la transumanza,  attraverso l’esposizione di pannelli, fotografie, articoli di giornali e documenti .

La sala espositiva è affiancata ad una sala proiezione dove si può ammirare un video turistico/ informativo su Cervarezza e sulle origine di questa antica lavorazione, che racconta attraverso le testimonianza di un pastore e di alcune donne anziane del paese la storia  di questa antica tradizione. Il video termina con le fasi della lavorazione  del sughero, come si svolgono oggi, con un collegamento alle imprese produttrici che sono ancora presenti sul territorio.

L’esposizione inoltre si avvale anche di due pubblicazioni, un pieghevole sintetico che riporta l’ubicazione e alcune immagini del Museo ed un opuscolo più strutturato dove vengono descritte le origini e le particolarità della lavorazione del sughero con illustrazioni e fotografie.

Nel mese di aprile l'ufficio informazioni e quindi anche il Museo rimarranno aperti nelle giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30.

Per informazioni ricordiamo che i contatti sono i seguenti tel. 0522890655, fax 0522890749, mail [email protected]