Home Società Neve Natura a Cerreto Alpi. Gemellaggio tra scuole d’Appennino

Neve Natura a Cerreto Alpi. Gemellaggio tra scuole d’Appennino

16
0
Neve Natura
Le “fole” raccontate da Nonno Celio, nel metato

In occasione dei dieci anni di Neve Natura e Cultura d'Appennino, progetto del Parco Nazionale si è tenuta una due-giorni all'insegna della natura e del divertimento per alcuni piccoli ospiti  che sono stati ricevuti dai Briganti di Cerreto.
I bambini della scuola materna di Case Bagatti (Villa Minozzo) accompagnati dalle guide Altri Passi:  Ganapini Fabrizio e Davide Tronconi, hanno soggiornato nelle strutture 'Il Mulino' e il 'Rifugio dei Briganti' alla scoperta del borgo di Cerreto Alpi e degli angoli più suggestivi dell’Appennino.
Complici l’arrivo della primavera  ed il gemellaggio con i coetanei della scuola materna di Collagna, il soggiorno si è rivelato una esperienza indimenticabile per i piccoli ospiti di Neve Natura.
Una ciaspolata  fra i sentieri e i boschi del Lago Pranda, le “fole” raccontate da Nonno Celio, nel metato e nelle piccole aie del borgo, il laboratorio di cucina per sfornare ottimi biscottini di castagne ed infine una notte di riposo presso il Vecchio Mulino, sulle sponde del fiume Secchia, hanno reso questo soggiorno denso di significati, ricco di emozioni e divertimento… anche per chi ha accompagnato e seguito questi piccoli ospiti durante questa gita “speciale”.
Fra gli sguardi attenti dei monti Cavalbianco e Casarola, risalendo le vecchie e fiorite mulattiere, riposando sulle piccole altane in legno i nostri piccoli amici hanno potuto scoprire nuovi e piccoli angoli di paradiso del nostro Appennino.
Questi bambini sono stati accolti con molto entusiasmo dalla Comunità di Cerreto che ha respirato una ventata di allegria e tanta soddisfazione.